Quando e come iniziare la preparazione atletica per la nuova stagione mtb. Risponde il nostro esperto.

Il consiglio del Trainer "Amico", puntata nr. 77. Il Dott. Alessio Cellini e suo fratello Marco, ogni settimana risponderanno alle vostre domande, riguardanti la preparazione atletica nella mountain bike.

"Il consiglio del Trainer Amico", attraverso questa Rubrica il nostro staff dedicato alla preparazione atletica in mountain bike, risponderà ai vostri quesiti. Una domanda alla settimana, tutte le settimane, sempre il lunedì. 

 

 

Quando e come iniziare la preparazione atletica per la nuova stagione mtb per un amatore medio?

(domanda di Davide Bonometti)

 

 

Ciao Davide 

 

Complimenti per la domanda, è di sicuro interesse per molti in quanto estremamente in linea con il periodo in cui ci troviamo. Una risposta univoca non c'è, dipende sempre dall'atleta che abbiamo di fronte, e dal suo recente storico sportivo.


Hai già specificato amatore medio, per questo lo potremmo identificare a grandi linee come colui che: 


- si allena 8/12 ore a settimana,


- ha un peso/potenza in soglia di 3,8 w/kg (+/-0,8w/kg),


- ha una percentuale di fat (grasso) del 8/12%,


Il suo stacco/ripresa/inizio preparazione specifica dipende molto dalla condizione in cui si trova a partire dalla sua ultima gara.

 

- Ipotesi A, circa 30 gare/anno: Atleta che ha corso molto, probabilmente con accumulo di fatica (fisica e mentale), potrà certamente giovare di qualche giorno di recupero totale (5/10 gg), per poi riprendere con ritmi moderati/medi 10/15 gg inserendo già una eventuale attività parallela (Run, Nuoto, Palestra, Trekking, sci fondo, ecc..) a seconda delle necessità. Passata questa fase sarà ora di iniziare la preparazione.


- Ipotesi B, circa 20 gare/anno: Atleta che ha corso un paio di volte al mese, ha avuto quindi già alcuni spazi di recupero (dall'impegno agonistico), potrà certamente giovare di qualche giorno di recupero totale (3/7 gg), per poi riprendere con ritmi moderati/medi 7/15gg inserendo già una eventuale attività parallela (Run, Nuoto, Palestra, Trekking, sci fondo, ecc..) a seconda delle necessità. Passata questa fase sarà ora di iniziare la preparazione.


- Ipotesi C, circa 10 gare/anno, o meno: Atleta che ha corso poco, probabilmente anche i suoi allenamenti sono stati saltuari per questo ha avuto già spazi di recupero alternati a periodi di allenamento/gare più costanti. Per questi motivi non c'è la necessità di qualche giorno di recupero totale, piuttosto cercherei di riprendere/mantenere il proprio livello di allenamento attuale inserendo già una eventuale attività parallela (Run, Nuoto, Palestra, Trekking, sci fondo, ecc..) a seconda delle necessità. Passata questa fase sarà ora di iniziare la preparazione.

 

In ogni caso prima di staccare, se la condizione è ottima, buona idea è piazzare un test di valutazione (VO2max, Lattato, Profilo Metabolico, ecc..) cosi da "fotografare" e prendere come valori 100% da raggiungere e superare nella prossima stagione.

 

Alla prossima. 

 

Hai anche tu una domanda per il trainer sulla preparazione in mountain bike (mtb)?

Se hai una domanda, anche se ti può sembrare banale, scrivici a info@pianetamountainbike.it

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

Alessio Cellini - Trainer- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

Altre News