Dopo un intenso allenamento o gara è preferibile fare una doccia fredda oppure calda? Risponde il nostro esperto.

Il consiglio del Trainer "Amico", puntata nr. 76. Il Dott. Alessio Cellini e suo fratello Marco, ogni settimana risponderanno alle vostre domande, riguardanti la preparazione atletica nella mountain bike.

"Il consiglio del Trainer Amico", attraverso questa Rubrica il nostro staff dedicato alla preparazione atletica in mountain bike, risponderà ai vostri quesiti. Una domanda alla settimana, tutte le settimane, sempre il lunedì. 

 

Salve Dottor Cellini

 

Buongiorno sono Mauro Camporeale, ciclo amatore. Dopo un intenso allenamento o gara è preferibile fare una doccia fredda oppure va fatta calda?   

 

Ciao Mauro, la risposta alla tua domanda sarà certamente utile a molti essendo questa pratica di facile attuazione domiciliare. Dopo un allenamento intenso o gara la muscolatura è soggetta a stress, in questo caso effettuare una doccia fresca risulta utile al recupero ed al mantenimento della salute muscolare.

 

Nel post allenamento, prima di effettuare questo trattamento è importante ripristinare una temperatura normale ed approcciare gradualmente all'acqua che non deve comunque essere gelata ma fresca a circa 25° (acqua troppo fredda può provocare brividi e risposte cardiache, respiratorie e muscolari potenzialmente dannose). Ottimale sarebbe effettuare dei bagni freschi di 5 minuti, l'immersione nell'acqua genera una pressione sulla cute (pressione idrostatica) che favorisce il recupero ed aiuta l'omeostasi metabolica.

 

La doccia fresca mantiene parti dei vantaggi del bagno ed è più semplice da realizzare, oltre al recupero muscolare le basse temperature promuovono la riduzione delle infiammazioni dell'apparato locomotore. I benefici sono molteplici, e si può arrivare ad effettuare docce fredde partendo da una temperatura media così da non percepire subito "troppo freddo", inoltre in inverno questa pratica riduce l'insorgere di geloni e problematiche circolatorie delle estremità (mani e piedi) nei ciclisti.

 

Alla prossima. 

 

 

Hai anche tu una domanda per il trainer sulla preparazione in mountain bike (mtb)?

Se hai una domanda, anche se ti può sembrare banale, scrivici a info@pianetamountainbike.it

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

Alessio Cellini - Trainer- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

Altre News