Per un amatore medio è meglio il 32 o il 34? Risponde il nostro esperto.

Il consiglio del Trainer "Amico", puntata nr. 75. Il Dott. Alessio Cellini e suo fratello Marco, ogni settimana risponderanno alle vostre domande, riguardanti la preparazione atletica nella mountain bike.

"Il consiglio del Trainer Amico", attraverso questa Rubrica il nostro staff dedicato alla preparazione atletica in mountain bike, risponderà ai vostri quesiti. Una domanda alla settimana, tutte le settimane, sempre il lunedì. 

 

Salve Dottor Cellini

 

Qual'è la corona ideale che un'amatore medio (non di alto livello) dovrebbe avere montata sulla sua bici, considerando che le trasmissioni da competizione ora sono tutte monocorona. Scott e Specialized hanno scelto di montare il 32 sulle loro bici mentre Cannondale e Trek il 34. Quindi meglio il 32 o il 34?  (Lorenzo da Macerata)


Ciao

 

Non è facile rispondere a questa domanda, perché una risposta univoca non c'è. Dipende da tanti aspetti, dalla "gamba" del ciclista, dal suo peso, dalla sua capacità di lavorare a cadenze basse, dai percorsi che sceglie, ecc..


Ad ogni modo analizzando lo sviluppo metrico dei rapporti estremi con corona 32t e 34t le differenze non sono enormi, ipotizzando una cassetta post 10x50t (SRAM) /10x51t (Shimano) ed una gomma 29x2.2:



Quindi per stare tranquilli, e se il ciclista non è di alto livello, direi che con un 32t si va sempre bene; altrimenti si potrebbe optare per una soluzione variabile, ovvero avere un set di corone 32/34/36t e cambiarla in base al percorso che si intende fare.

 

 

Alla prossima. 

 

 

Hai anche tu una domanda per il trainer sulla preparazione in mountain bike (mtb)?

Se hai una domanda, anche se ti può sembrare banale, scrivici a info@pianetamountainbike.it

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

Alessio Cellini - Trainer- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

Altre News