Asimmetria muscolare tra gamba destra e sinistra, che lavori fare in palestra. Risponde il nostro esperto.

Il consiglio del Trainer "Amico", puntata nr. 72. Il Dott. Alessio Cellini e suo fratello Marco, ogni settimana risponderanno alle vostre domande, riguardanti la preparazione atletica nella mountain bike.

"Il consiglio del Trainer Amico", attraverso questa Rubrica il nostro Staff dedicato alla preparazione atletica in mountain bike, risponderà ai vostri quesiti. Una domanda alla settimana, tutte le settimane, sempre il lunedì. 

 

Salve Dottor Cellini

 

Ho una asimmetria muscolare tra gamba destra e gamba sinistra, che lavori posso fare in palestra per riequilibrare la muscolatura? (Roberto da Milano)


Questo è uno dei quesiti che ci vengono posti più di frequente, per questo va fatta un considerazione a monte. Escludendo casi di asimmetria evidente dovuta a traumi e/o interventi chirurgici, nel soggetto sano una reale importante discrepanza tra i distretti muscolari (misurata sia in centimetri sia in espressione di forza in esercizi analitici) è piuttosto rara.

 

Assistiamo più di frequente ad asimmetrie di piccola entità legate a distretti particolari, sempre ben compensate da distretti opposti dell'altro arto (ad esempio vasto mediale ipertrofico e grande gluteo ipotrofico arto sx, vasto mediale ipotrofico e grande gluteo ipertrofico arto dx) per lo più dovute a difetti di postura, piccoli blocchi articolari, anni di sport "asimmetrico", ecc..


Detto questo, il lavoro a secco con i pesi è certamente uno tra i più efficaci metodi di "compensazione" dei distretti muscolari deboli. Trovano spazio in questo frangente tutti gli esercizi che possono essere eseguiti in modalità "one leg" (leg press, squatt, gluteos machine, leg curl, calf, ecc..), quindi si può lavorare con maggior volume e/o con maggior % di carico rispetto al massimale sull'arto debole in modo da riportare i 2 arti su massimali di forza simili.

 

Alla prossima. 

 

 

Hai anche tu una domanda per il trainer sulla preparazione in mountain bike (mtb)?

Se hai una domanda, anche se ti può sembrare banale, scrivici a info@pianetamountainbike.it

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

Alessio Cellini - Trainer- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

Altre News