Mi hanno consigliato di fare dei massaggi. Quando e come andrebbero fatti? Risponde il nostro esperto.

Il consiglio del Trainer "Amico", puntata nr. 70. Il Dott. Alessio Cellini e suo fratello Marco, ogni settimana risponderanno alle vostre domande, riguardanti la preparazione atletica nella mountain bike.

"Il consiglio del Trainer Amico", attraverso questa Rubrica il nostro Staff dedicato alla preparazione atletica in mountain bike, risponderà ai vostri quesiti. Una domanda alla settimana, tutte le settimane, sempre il lunedì. 

 

La domanda di oggi è fatta dalla redazione di pianetamtb.it, che ha raccolto negli scorsi mesi, domande da molti amatori che hanno segnalato questo problema.

 

Mi hanno consigliato di fare dei massaggi, ma quando e come andrebbero fatti?

Ciao, è certamente un ottimo consiglio, il massaggio è una pratica molto utile per il ciclista, aiuta a velocizzare ed ottimizzare il recupero muscolare e quindi permette di esprimere meglio le proprie potenzialità.

 

La frequenza con cui effettuare il massaggio e la reazione al massaggio stesso è soggettiva, quindi per dare delle linee guida non possiamo prescindere dalle regole di base.

 

L'utilizzo di varie tecniche manuali rende possibile ed elastica la collocazione del massaggio in momenti diversi e ben precisi della settimana, l'importante è contestualizzare il massaggio all'interno della settimana/periodo dell'atleta cosi da ottimizzarne l'efficacia.

 

Dobbiamo semplificare la posologia del massaggio (su soggetto sano in attività) riassumendola in uno schema di massima:

 

- 1 trattamento ogni 15 giorni per l'amatore,


- 1 trattamento alla settimana per l'agonista,


- 2 trattamento alla settimana per l'agonista evoluto.


L'utilizzo del massaggio va quindi concordato tra il massaggiatore ed il preparatore atletico, qualora ci sia.

 

Assume particolare importanza scegliere quando collocare il massaggio all'interno della settimana dell'atleta, e di conseguenza anche la modalità di trattamento migliore da utilizzare, nei primi giorni della settimana è consigliabile effettuare massaggi di scarico con la finalità di distendere la muscolatura, detossinare e risolvere contratture, nella parte finale della settimana si orienta il lavoro verso massaggi circolatori con finalità di vascolarizzare e drenare il tessuto.

 

E' quindi consigliabile non effettuare un massaggio profondo troppo a ridosso della competizione, quindi preferibilmente fino al giovedì se si ha come obiettivo la gara domenicale, il rischio è quello di non ritrovare in breve tempo l'omeostasi.

 

E' comunque sempre bene non generalizzare troppo, infatti grazie alle diverse tecniche di massaggio conosciute esistono trattamenti utili anche immediatamente prima dello start o in altre situazioni particolari, la capacità di interpretare ed di operare del massaggiatore rende sempre versatile e valido il trattamento.

 

Per maggiori approfondimenti trovate qui un articolo dettagliato sull'argomento: www.cellinitrainingmethod.it/salute/i-massaggi-sportivi-necessita-o-vizio-per-il-ciclista.html 

 

Alla prossima.

 

 

Massaggio sportivo

 

Hai anche tu una domanda per il trainer?

Se hai una domanda, anche se ti può sembrare banale, scrivici a info@pianetamountainbike.it

 

 

Chi è il Dott. Marco Cellini che risponde alle vostre domande

 

- Responsabile Area Tecnica del Centro CTM

- Massaggio sportivo

- Massofisioterapista

Tecnico posturale

- BikeFitter (Biomeccanica)

- Torque analysis (Analisi della pedalata)

- Insoles Creator

- Bike tutor

- Assistenza strumentazione

 

Altre News