Front o Full cambia qualcosa nella preparazione atletica? Risponde il nostro esperto.

Il consiglio del Trainer "Amico", puntata nr. 66. Il Dott. Alessio Cellini e suo fratello Marco, ogni settimana risponderanno alle vostre domande, riguardanti la preparazione atletica nella mountain bike.

"Il consiglio del Trainer Amico", attraverso questa Rubrica il nostro Staff dedicato alla preparazione atletica in mountain bike, risponderà ai vostri quesiti. Una domanda alla settimana, tutte le settimane, sempre il lunedì. 

 

Se nel suo studio si presentano due bikers, il primo pedala su una front, il secondo su una full suspended. Entrambi chiedono un programma personalizzato per preparare la nuova stagione. Il fatto che abbiano due biciclette con diverse caratteristiche tecniche, incide sulle sue scelte di preparatore atletico? Mi spiego, magari a quello che ha la full serve meno palestra visto che ha l'ammortizzatore che da una mano nello smorzare i colpi....all'altro che invece ha la front, si consiglia magari un potenziamento delle braccia. (Ludovico dalla provincia di Ascoli Piceno)

 

 

Ciao Ludovico


Onestamente non personalizzo la preparazione sulla bike dell'atleta (front o full), anche se l'idea non è proprio da buttar via. Sono altri gli aspetti che mi indirizzano verso una direzione piuttosto che un'altra, quindi l'impronta metabolica e muscolare del soggetto ricavata da test e/o analisi di files di gara con power-meter, il suo bagaglio tecnico, la specialità di interesse, disponibilità di tempo per l'allenamento ed obbiettivi agonistici.


A mio parere non c'è motivo per fare questa distinzione in quanto il comparto anteriore non cambia tra front ed una full (leggera, da xc e mx ovvio), hanno spesso la stessa forcella. Quello che cambia è sul posteriore, quindi la full smorzerà molto i colpi che finiranno invece tutti sul bacino/colonna ed arti inferiori dell'atleta che guida la front. Quindi al limite si potrebbe pensare ad un focus maggiore sulla tonicità del core, in quanto maggiormente sollecitato con la bici front.


Alla prossima. 

 

 

Hai anche tu una domanda per il trainer sulla preparazione in mountain bike (mtb)?

Se hai una domanda, anche se ti può sembrare banale, scrivici a info@pianetamountainbike.it

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

Alessio Cellini - Trainer- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

Altre News