Non esiste il peso ideale, esiste tuttavia la composizione corporea. Lo spiega il nostro esperto.

Il consiglio del Trainer "Amico", puntata nr. 63. Il Dott. Alessio Cellini e suo fratello Marco, ogni settimana risponderanno alle vostre domande, riguardanti la preparazione atletica nella mountain bike.

"Il consiglio del Trainer Amico", attraverso questa Rubrica il nostro Staff dedicato alla preparazione atletica in mountain bike, risponderà ai vostri quesiti. Una domanda alla settimana, tutte le settimane, sempre il lunedì. 

 

Salve mi chiamo Mauro ho 51 anni e vado in bici da 30 anni. Negli ultimi 5 anni ho deciso di fare gare in mtb e circuiti strada. Sono alto 1.73 e peso attualmente 68 kg circa. Ho provato anche a scendere a 62 kg ma con effetti disastrosi in termini di resistenza e potenza, il mio habitat era la salita dove la fatica era sostenibile. Da quando ho ripreso peso le mie prestazioni sono ritornate ad essere buone, quale sarebbe secondo voi il peso corretto da considerare, considerando la mia età?


Ciao Mauro

 

Non esiste il peso ideale, né tantomeno è possibile definirlo a distanza in base ad età ed altezza; esiste tuttavia la composizione corporea (di cui il peso è uno dei vari aspetti presi in esame) più funzionale all'attività che prendiamo in considerazione.


Ogni individuo/atleta ha la propria struttura fisica, la propria massa ossea, la propria massa magra, il proprio stato di idratazione, ecc.. Per questo non è possibile dire "se sei alto 1,73 dovresti pesare 65kg" se non a seguito di analisi di laboratorio (BIA e Plicometria in primis) meglio se incrociate con i dati funzionali (per il ciclista valori di potenza assoluta e relativa erogata, indici di forza massima).


Avrai sperimentato da solo che, ricercare il peso limite (arrivare al punto di rottura..) attraverso il fai da te può essere una scelta disastrosa, l'inevitabile perdita di massa magra, la disidratazione e lo squilibrio dell'assett ormonale fisiologico derivante da diete sbilanciate e/o eccessivamente ipocaloriche, porta al crollo delle potenze erogate in bicicletta (soprattutto in piano/falsopiano, dove rispetto che in salita non godiamo dell'apparente vantaggio di essere più leggeri).


Per questo il mio consiglio è, procedendo da autodidatta, lasciare che il corpo adegui il proprio peso alle richieste giornaliere indotta da stile di vita + attività fisica, abbinate ad una alimentazione sana e variata (che tutti conosciamo); una volta raggiunto un peso stabile potremmo li cerca di limare 1-2kg facendo più attenzione magari agli aspetti di contorno quindi facendo qualche sacrificio in più, questo per un breve periodo poi tirare le somme dei costi/benefici.


Altrimenti affidarsi ad un nutrizionista qualificato che a seguito di analisi di laboratorio ed in stretto contatto con il preparatore fisico riuscirà a portare l'individuo/atleta alla sua composizione corporea (e peso) ottimali nella piena tutela della salute.

 

Alla prossima.

 

 

 

 

 

Hai anche tu una domanda per il trainer sulla preparazione in mountain bike (mtb)?

Se hai una domanda, anche se ti può sembrare banale, scrivici a info@pianetamountainbike.it

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

Alessio Cellini - Trainer- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

Altre News