COME RECUPERARE LA FORMA FISICA, RISPONDE IL NOSTRO ESPERTO

Il consiglio del Trainer "Amico", puntata nr. 60. Il Dott. Alessio Cellini e suo fratello Marco, ogni settimana risponderanno alle vostre domande, riguardanti la preparazione atletica nella mountain bike.

"Il consiglio del Trainer Amico", attraverso questa Rubrica il nostro Staff dedicato alla preparazione atletica in mountain bike, risponderà ai vostri quesiti. Una domanda alla settimana, tutte le settimane, sempre il lunedì. 

 

Domanda di Renato SAvendo subito un infarto ho avuto un duplice bypass nel 2002 e dal 2004 ho ripreso regolarmente la bici e ogni anno da marzo a settembre sono uscito quasi tutti giorni con una media giornaliera di 60 km con una frequenza cardiaca in bici di 150 nei punti più in salita (Terminillo, Santuario Greccio, Marmore) con un recupero quasi immediato sono a 50-60 di frequenza. Ora non ho ancora ripreso l'attività in bicicletta e sono leggermente aumentato da 75 a 83 kg. Chiedo: cosa posso fare per riprendere il peso forma (alt.1,70) senza subire danni (cuore ok!) E senza strafare? Grazie!

 

Ciao Renato

 

La tua situazione merita certamente un po' di attenzione in più, ma non può essere un discorso diverso da un soggetto analogo per caratteristiche ma senza uno storico di incidente cardiovascolare. Mi spiego meglio, il concetto di "senza subire danni" non può esistere, o sei idoneo a fare questo tipo di attività (non agonistica) o non lo sei; il limite tra andare tranquillo e andare forte è molto soggettivo, e non può essere la discriminante dello stato di salute o meno (se 150bpm vanno bene, 160 no? Perche?


Partiamo dal presupposto che tu sia ideo. La tua condizione fisica ed il peso corporeo torneranno a buoni livelli a seguito della ripresa della tua normale attività fisica; la gradualità nell'incremento delle distanze percorse e dei ritmi, unita ad una maggiore attenziona a tavola (quantità e qualità) ti permetteranno di perdere questi 8 kg in eccesso e di tornare a buoni livelli di fitness. Dai sempre il giusto spazio al riposo ed al recupero, parte fondamentale di ogni programma di lavoro.


Non esiste una formula magica valida per tutti, ma si può strutturare con l'aiuto di un esperto una programmazione ad hoc che tenga conto delle tue necessità.

 

Alla prossima.

 

 

Hai anche tu una domanda per il trainer sulla preparazione in mountain bike (mtb)?

Se hai una domanda, anche se ti può sembrare banale, scrivici a info@pianetamountainbike.it

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

Alessio Cellini - Trainer- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

Altre News