Allenamento alla cronoscalata, anche 1 kg incide sulla prestazione. Risponde il nostro esperto.

Il consiglio del Trainer "Amico", puntata nr. 59. Il Dott. Alessio Cellini e suo fratello Marco, ogni settimana risponderanno alle vostre domande, riguardanti la preparazione atletica nella mountain bike.

"Il consiglio del Trainer Amico", attraverso questa Rubrica il nostro Staff dedicato alla preparazione atletica in mountain bike, risponderà ai vostri quesiti. Una domanda alla settimana, tutte le settimane, sempre il lunedì. 

 

Domanda di Fabio dalla provincia di Brescia, anni 49, peso 80 kg, una o due uscite settimanali, abita a Tremosine sul Garda dove ci sono solo salite. A settembre mi piacerebbe fare una gara di mtb in salita (9 km). Diciamo che sono un ciclista della domenica. Ho fatto il percorso ed ho impiegato un'ora, invece il tempo del vincitorie è di 36 minuti. (Però loro sono professionisti o simili). La mia domanda: è giusto continuare a provare sempre quel percorso per vedere se miglioro oppure come ha detto mia moglie "ma andò vai?"

 

Ciao Fabio


Hai tutte le informazioni necessarie per programmare un po' di lavoro utile al raggiungimento del tuo obbiettivo. Lavori quindi per avere una buona prestazione su una salita di 9 km, tempo attuale 60' circa. Siamo quindi in pieno regime di soglia anaerobica.

 

Prima cosa il peso, 80kg sono tanti e su una salita di un'ora incidono molto sul tempo. Cerca di lavorare un po' sul calo ponderale (che non riesco a quantificare non avendo altri dati). Anche solo 1kg, in una salita di 1 ora, ha il suo peso (si trova in letteratura qualche studio che quantifica il tempo risparmiato su una cronoscalata per ogni chilogrammo di peso perso).

 

Detto questo, non è che provando e riprovando la salita il tempo migliora (se non in minima parte grazie al fatto che la prova stessa rappresenta un allenamento).

 

Direi di strutturare un lavoro che preveda qualche allenamento in più a settimana (1 o 2 sono poche), e che contenga dei lavori di qualità sia ad intensità superiore sia inferiore rispetto al modello di prestazione che ci interessa (approccio polarizzato) andando poi a stringere sull'intensità voluta a ridosso dell'evento

 

Alla prossima.

 

 

Hai anche tu una domanda per il trainer sulla preparazione in mountain bike (mtb)?

Se hai una domanda, anche se ti può sembrare banale, scrivici a info@pianetamountainbike.it

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

Alessio Cellini - Trainer- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

Altre News