Come mai nonostante mi alleni intensamente non calo più di peso? Risponde il nostro esperto.

Il consiglio del Trainer "Amico", puntata nr. 57. Il Dott. Alessio Cellini e suo fratello Marco, ogni settimana risponderanno alle vostre domande, riguardanti la preparazione atletica nella mountain bike.

"Il consiglio del Trainer Amico", attraverso questa Rubrica il nostro Staff dedicato alla preparazione atletica in mountain bike, risponderà ai vostri quesiti. Una domanda alla settimana, tutte le settimane, sempre il lunedì. 

 

Domanda di Domenico M. Mi alleno 6 volte alla settimana in mountain bike, faccio molto sali e scendi e tanta salita, il pianeggiante non mi piace ma il peso è sempre uguale cavolo! 72 kg e sono alto 172.

 

Ciao Domenico

 

La tua è una situazione piuttosto diffusa, ovvero un "blocco" nel calo ponderale una volta raggiunto un certo peso nonostante un buon livello di attività fisica.


Senza entrare nel dettaglio del tuo tipo di attività (ci sono mezzi e metodi più o meno efficaci rispetto al dimagrimento) nè della tua composizione corporea (% grasso, massa cellulare, angolo di fase) vediamo quali possono essere le cause di questa tua fase di stallo.


- Prima cosa potrebbero essere troppe 6 sedute a settimana, sei sicuro di recuperare abbastanza? Se cosi non fosse, elevati livelli di cortisolo (ormone dello stress) potrebbero ostacolare questo tuo obbiettivo di dimagrimento qualitativo (perdita del grasso e mantenimento del magro). In questo caso prova ad inserire 1-2 giorni di riposo in più e variare i tuoi stimoli allenanti, quindi sia intensità sia durata.


- Poi c'è tutto il discorso legato all'apporto nutrizionale. Se il tuo peso è ormai stabile, vuol dire che le tue uscite (metabolismo basale + attività giornaliera + sport) equivalgono le entrate (cibo, integratori), per questo dovresti agire in uno o in entrambi i versanti per cercare di sbloccare la situazione. E' molto più efficace agire in senso qualitativo sull'attività fisica piuttosto che tirare troppo sull'apporto calorico (approccio che ovviamente ha un limite fisiologico ben definito).


Ricorda anche che stare troppo tempo a dieta stretta dopo un pò non produce più risultati perché tende a modificarsi un po' l'assett ormonale (in primis in relazione alla leptina) per questo è una buona regola concedersi un giorno di "sgarro" ad esempio una volta a settimana.

 

Alla prossima.

 

Calo peso

 

Hai anche tu una domanda per il trainer sulla preparazione in mountain bike (mtb)?

Se hai una domanda, anche se ti può sembrare banale, scrivici a info@pianetamountainbike.it

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

Alessio Cellini - Trainer- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

Altre News