Preparazione atletica per i neofiti della mountain bike. Risponde il nostro esperto.

Il consiglio del Trainer "Amico", puntata nr. 52. Il Dott. Alessio Cellini e suo fratello Marco, ogni settimana risponderanno alle vostre domande, riguardanti la preparazione atletica nella mountain bike.

"Il consiglio del Trainer Amico", attraverso questa Rubrica il nostro Staff dedicato alla preparazione atletica in mountain bike, risponderà ai vostri quesiti. Una domanda alla settimana, tutte le settimane, sempre il lunedì. 

 

Buongiorno mi chiamo Luca, ho 40 anni e quest'anno mi voglio avvicinare al mondo della mountain bike dopo aver acquistato una bici e abbigliamento adeguato. Ora mi servirebbero dei consigli per un buon e progressivo allenamento che mi possa permettere di affrontare svariati tragitti nelle alpi marittime senza morire. Grazie.

 

 

Ciao Luca

 

Da quanto leggo sei proprio all'inizio e non hai (per ora) obbiettivi agonistici. Ti consiglio per questo prima cosa una visita di idoneità all'attività ciclistica agonistica, per te è una richiesta di controllo superiore rispetto alle reali necessità, ma dal punto di vista della tutale della salute ci dà una sicurezza maggiore.


Fatto questo passiamo all'aspetto allenamento, per te la parola d'ordine in questa prima fase è gradualità, quindi sia nel numero di uscite settimanali (direi da 3 sino a 5), sia nella durata (direi da 1 ora sino a 4 ore), sia nelle intensità (da impegno sempre moderato, sino ad impegno a tratti medio/sostenuto) ti consiglio di procedere per gradi aumentando uno/due/tutti questi aspetti.

 

Potresti anche alternare 3 settimane con trend a crescere ad 1 settimana con i parametri di durata ridotti al 50% (a grandi linee). Questo per 2 cicli, quindi 2 mesi, ti daranno una base sufficientemente solida per divertirti (da solo o in compagnai) o per lo step successivo.


Lo step successivo è la Valutazione Funzionale presso un centro specializzato e la Programmazione dell'allenamento individualizzata sulle tue reali necessità; mi raccomando, come per la tutela della salute, affida anche la tua preparazione fisica allo specialista con tutte le carte in regola, quindi al laureato in scienze motorie magari anche tecnico della federazione ciclistica italiana (poi se ex ciclista meglio, ma questo è un piccolo valore aggiunto e non l'unica credenziale come spesso accade..)

 

Alla prossima.

 

 

Hai anche tu una domanda per il trainer sulla preparazione in mountain bike (mtb)?

Se hai una domanda, anche se ti può sembrare banale, scrivici a info@pianetamountainbike.it

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

Alessio Cellini - Trainer- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

Altre News