Serve il cardiofrequenzimetro in una gara cross country di mountain bike? Risponde il nostro esperto

Il consiglio del Trainer "Amico", puntata nr. 50. Il Dott. Alessio Cellini e suo fratello Marco, ogni settimana risponderanno alle vostre domande, riguardanti la preparazione atletica nella mountain bike.

"Il consiglio del Trainer Amico", attraverso questa Rubrica il nostro Staff dedicato alla preparazione atletica in mountain bike, risponderà ai vostri quesiti. Una domanda alla settimana, tutte le settimane, sempre il lunedì. 

 

Simone Crivellaro - Salve, volevo fare una domanda forse un po' banale o forse no. Sono un biker amatore agonista di medio-alto livello. Mi alleno usando il cardio, ma anche a sensazioni, dipende un po' dal periodo o dal tipo di allenamento che sto per fare.


In una gara XC serve il cardiofrequenzimetro? Mi consigliate di usarlo o no?

 

Per ora lo uso, lo guardo si e no, mi serve più che altro per vedere i valori a fine gara, ma vedo molti che non lo usano. Può essere che averlo mi condizioni? Invece non averlo mi fa spingere a sensazione sempre a tutta! Grazie in anticipo più che della risposta ma del consiglio.

 

 

Ciao Simone

 

Onestamente l'utilità del cardiofrequenzimetro in gare tipo xc non la vedo se non per analisi a posteriori (FC media e massima, tempo in zone, ecc..), mentre durante la gara stessa non credo si possa controllare la frequenza o gestire altro, questo in considerazione del fatto che le gare xc sono caratterizzate da strappi/salite brevi che si affrontano in modalità all-out, a differenza di quanto avviene invece in gare tipo granfondo/marathon.


Se vedi molto atleti che non usano il cardio in gara, probabilmente non hanno interesse a verificare i dati a posteriori, non hanno la capacità di farlo, oppure non hanno nessuno che li segue dietro le quinte (spero che nessuno non lo usi perché preoccupato delle poche decine di grammi totali...)

 

Alla prossima.

 

 

 

Hai anche tu una domanda per il trainer sulla preparazione in mountain bike (mtb)?

Se hai una domanda, anche se ti può sembrare banale, scrivici a info@pianetamountainbike.it

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

Alessio Cellini - Trainer- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

Altre News