Preparare una marathon alternando al 50% MTB e BDC ? Risponde il nostro esperto

Il consiglio del Trainer "Amico", puntata nr. 48. Il Dott. Alessio Cellini e suo fratello Marco, ogni settimana risponderanno alle vostre domande, riguardanti la preparazione atletica nella mountain bike

"Il consiglio del Trainer Amico", attraverso questa Rubrica il nostro Staff dedicato alla preparazione atletica in mountain bike, risponderà ai vostri quesiti. Una domanda alla settimana, tutte le settimane, sempre il lunedì. 

 

Messaggio di Fester 77 -  Quest'anno mi sono iscritto a due Marathon: La Dolomiti Superbike e l'Alta Valtellina Marathon, entrambe nel mese di luglio, una il 7 e l'altra il 28 (percorso lungo per entrambe). Ho la possibilità di allenarmi 4 volte a settimana e praticare sia mtb (per la tecnica) sia BDC (per il fondo). Visto che non punto alla vittoria ma ad affrontare le due Marathon con lucidità dall'inizio alla fine, cosa necessaria dal mio punto di vista per il DIVERTIMENTO ASSOLUTO, come mi consiglieresti di pedalare nei mesi antecedenti? Va bene alternare bdc con mtb? Quante volte lungo in settimana? Grazie.

 

Ciao Fester

 

Cosa fare in questi prossimi mesi dipende da cosa hai fatto fino ad ora, come sono adesso i tuoi indici di prestazione e quindi di conseguenza, considerando quelli richiesti dal modello di prestazione di questi eventi marathon, decidere in che direzione lavorare.


Detto questo, sicuramente dovrai avere ottime doti di resistenza di media e lunga durata, delle buone doti fisiche anche per la parte centrale e superiore del corpo (per guidare la bici anche la 4°/5°/6°ora senza avere braccia e schiena a pezzi), oltre alle doti di forza/resistenza/velocità richieste dalla disciplina stessa.


4 allenamenti a settimana possono essere sufficienti, magari quando possibile inserisci anche un 5° e fai in modo che il riposo massimo tra gli allenamenti sia di un giorno.

 

Alternare bcd e mtb non c'è una regola ben precisa, in linea di massima più il livello di prestazione dell'atleta è elevato più la bcd tende a sparire (proprio per la specificità di gesto e del percorso), ma nel tuo caso un 50/50% può andare bene. L'allenamento lungo (tempo permettendo) potrai inserirlo anche 2 volte a settimana (metà e fine settimana - quando non gareggi) e nell'ultimo mese dovrebbe tendere a ricalcare almeno per alcuni aspetti quello di gara. Ricordati anche nei 5/15 giorni prima di iniziare a ridurre un po' il carico di lavoro complessivo cosi da recuperare un po di fatica senza perdere (troppo) degli adattamenti indotti dalla tua preparazione fisica.

 

Alla prossima.

 

 

Photo: Scott ©Brazo de Hierro

 

Hai anche tu una domanda per il trainer sulla preparazione in mountain bike (mtb)?

Se hai una domanda, anche se ti può sembrare banale, scrivici a info@pianetamountainbike.it

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

Alessio Cellini - Trainer- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

Altre News