Entrata in griglia e il problema del riscaldamento. Il consiglio del nostro esperto.

Il consiglio del Trainer "Amico", puntata nr. 47. Il Dott. Alessio Cellini e suo fratello Marco, ogni settimana risponderanno alle vostre domande, riguardanti la preparazione atletica nella mountain bike

"Il consiglio del Trainer Amico", attraverso questa Rubrica il nostro Staff dedicato alla preparazione atletica in mountain bike, risponderà ai vostri quesiti. Una domanda alla settimana, tutte le settimane, sempre il lunedì. 

 

Ciao, mi chiamo Pietro Merigo. Spesso nel giorno di una gara noi amatori ci riscaldiamo prima di entrare in griglia, poi una volta fatto questo magari per avere le posizioni migliori entriamo nei cancelli mezz'ora o anche un'ora prima della partenza.

 

Allora mi chiedo è giusto riscaldarsi cosi se poi in qualche modo poi ci si raffredda o si potrebbe fare un riscaldamento adatto a questa particolare situazione.

 

 

Ciao Pietro

 

La tua domanda è molto utile e rispecchia la situazione comuni a molti, chi non è Elite non è ospite (e non è amico degli organizzatori dell'evento) si trova spesso a dover decidere se fare un buon riscaldamento e partire tra gli ultimi, o prendere un posto buono in griglia all'alba.. e partire però totalmente freddo.


Il fatto di scaldarsi, anche bene, e poi stare 20/30' fermi in griglia certamente non è il massimo, ma è una pratica comunque consigliabile rispetto al non fare per niente il riscaldamento.

 

Durante il warm up, si innescano una serie di reazioni biochimiche che ci predispongono allo sforzo intenso della partenza, aumenta la temperatura muscolare, aumenta la frequenza respiratoria ed il consumo di ossigeno, insomma tutto il sistema entra a regime rispetto a quello che di li a breve gli verrà richiesto. Poi se ci si ferma in griglia e ci si raffredda, questo meccanismo di cooling down non è immediato ma progressivo, per questo sicuramente resterà qualche traccia di quello che abbiamo appena fatto (meglio se ci manteniamo ben coperti) e la nostra partenza sarà comunque buona.

 

Alla prossima.

 

 

Hai anche tu una domanda per il trainer sulla preparazione in mountain bike (mtb)?

Se hai una domanda, anche se ti può sembrare banale, scrivici a info@pianetamountainbike.it

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

Alessio Cellini - Trainer- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

Altre News