Come preparare una gara con solo 75 minuti a disposizione ogni giorno. Risponde il nostro esperto.

Il consiglio del Trainer "Amico", puntata nr. 45. Il Dott. Alessio Cellini e suo fratello Marco, ogni settimana risponderanno alle vostre domande, riguardanti la preparazione atletica nella mountain bike

"Il consiglio del Trainer Amico", attraverso questa Rubrica il nostro Staff dedicato alla preparazione atletica in mountain bike, risponderà ai vostri quesiti. Una domanda alla settimana, tutte le settimane, sempre il lunedì. 

 

Ciao, mi chiamo Francesco, sono un appassionato e praticante di mtb xc. Ho 30 anni e da 3 partecipo a competizioni. Mediamente faccio una decina di gare l'anno (soprattutto xc). In questi anni ho dovuto modificare i miei allenamenti in base a un nuovo lavoro e alla nascita di mio figlio. Sono passato da frequenti uscite in mtb a sedute quasi esclusivamente indoor. Fino alla fine dell'anno scorso quando col crescere del bimbo è diminuito ancora il poco tempo a disposizione. In sostanza la domanda è: È possibile trovare una condizione fisica discreta per affrontare in modo decente gare di xc avendo a disposizione solo 75 minuti al giorno (in pausa pranzo uscendo su strada o mtb)?

 

 

Ciao Francesco

 

Certamente la tua disponibilità di tempo è molto ridotta (75' al giorno), per questo le sedute non potendo essere mai estensive (tranne nei weekend senza gare) dovranno per forza di cosa puntare sulla qualità e sulla alta compatibilità al modello di prestazione (che gare fai, xc, gf, entrambe) ed alle tue necessità (carenze individuate da test e profilazione nel tempo).


Detto questo abbiamo 3 possibilità che rientrano nei tuoi 75 minuti:


- Allenamento a secco (in palestra) con i pesi. Utile se hai un deficit di forza conclamato del treno inferiore, forte asimmetria tra parte alta a bassa del corpo, instabilità del core.


- Allenamento indoor su rullo (o meglio indoor trainer, con power-meter integrato), in questo caso potrai allenare in modo molto preciso tutte le componenti aerobiche ed anaerobiche intensive e mediamente estensive, in forte correlazione con il modello di prestazione e con le tue necessità fisiologiche (carenze).


- Allenamento all'aperto, in questo caso potrai curare gli aspetti tecnici (in MTB tecnica di guida e pedalata sullo sconnesso), oltre a fare lavori metabolici (anche estensivi, a ridosso della soglia anaerobica) e simulazione di ritmi gara su percorso specifico. Lavoro di distanza solo nei weekend in cui non gareggi.

 

Alla prossima.

 

 

Hai anche tu una domanda per il trainer sulla preparazione in mountain bike (mtb)?

Se hai una domanda, anche se ti può sembrare banale, scrivici a info@pianetamountainbike.it

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

Alessio Cellini - Trainer- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

Altre News