Test incrementale: Come capire quali sono le fasce dei vari wattaggi da allenare? Risponde il nostro esperto.

Il consiglio del Trainer "Amico", puntata nr. 43. Il Dott. Alessio Cellini e suo fratello Marco, ogni settimana risponderanno alle vostre domande, riguardanti la preparazione atletica nella mountain bike

"Il consiglio del Trainer Amico", attraverso questa Rubrica il nostro Staff dedicato alla preparazione atletica in mountain bike, risponderà ai vostri quesiti. Una domanda alla settimana, tutte le settimane, sempre il lunedì. 

 

 

Ciao sono Sauso e scrivo dalla Toscana. Volevo sapere se analizzando un semplice test incrementale é possibile capire quali sono le fasce dei vari wattaggi più da allenare o migliorare. Grazie.

 

 

Ciao Sauro


Certamente dietro la rappresentazione grafica, e l'analisi, di una curva FC/potenza/Tempo, si nascondono alcune informazioni peculiari che il tecnico dovrebbe essere in grado di leggere.

 

Ti faccio un esempio di 3 linee di tendenza che possiamo trovare, ognuna di queste nasconde delle dinamiche fisiologiche ben precise e la loro comprensione fa parte del bagaglio di cultura/esperienza dell'esaminatore stesso.

 

 

 

 

E' ovvio che per una analisi più approfondita e dettagliata abbiamo bisogno del supporto di altri strumenti (metabolimetri per la cinetica del VO2 ed il suo picco ed i parametri ventilatori, Lattametri per la cinetica del lattato ed il suo picco, ossimetri/saturimetri per monitorare la SPO2, e tanti altri) tutti strumenti che fanno parte del kit di analisi e di lavoro dell'esaminatore stesso.

 

Entrando così dello specifico di una valutazione seria, mi riferisco esclusivamente al laureato in scienze motorie (se anche tecnico FCI e ciclista meglio)

 

Alla prossima.

 

 

 

Hai anche tu una domanda per il trainer sulla preparazione in mountain bike (mtb)?

Se hai una domanda, anche se ti può sembrare banale, scrivici a info@pianetamountainbike.it

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

Alessio Cellini - Trainer- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

Altre News