Tempi di recupero dopo un infortunio serio. Quando ritornerò a correre in mtb? Risponde il nostro esperto.

Il consiglio del Trainer "Amico", puntata nr. 38. Il Dott. Alessio Cellini e suo fratello Marco, ogni settimana risponderanno alle vostre domande, riguardanti la preparazione atletica nella mountain bike

"Il consiglio del Trainer Amico", attraverso questa Rubrica il nostro Staff dedicato alla preparazione atletica in mountain bike, risponderà ai vostri quesiti. Una domanda alla settimana, tutte le settimane, sempre il lunedì. 

 

Domanda di Silvano Marmai.

 

Sono un amatore evoluto, cioè abituato a uscite giornaliere di due ore con diverse intensità e nei week end partecipo a poche gare ma faccio uscite di pari sforzo. Ora in seguito ad un incidente sono costretto al fermo assoluto per un mese. Fra tre mesi ho già la gara, sono in grado e come di recuperare? Grazie saluti.

 

 

Ciao Silvano

 

Mi spiace per il tuo infortunio, se si prospetta uno stop di un mese deve essere qualcosa di abbastanza serio. Se ti trovi a 3 mesi da un evento per te importante, avrai quindi al momento della ripresa soltanto 2 mesi di preparazione. Come sappiamo gli effetti del de-training cominciano ad essere davvero importanti già dopo 15 giorni, quindi un mese di fermo stop assoluto ti riporta praticamente a zero la condizione atletica (o quasi).

 

Per questo, al momento della tua ripresa avendo poco tempo (circa 8 settimane), ti consiglio di dividerle in 3 momenti:


- Un primo momento (4-5 settimane) dove riprenderai gradualmente la tua attività (aumentando progressivamente il volume), lavorando anche in modo analitico su forza (anche a secco), massimo consumo di ossigeno ed endurance a bassa/moderata intensità.


- Un secondo periodo (3-4 settimane) dove cambierai tipologia di allenamento, prendendo come riferimento unico il modello di prestazione (quindi tempo/dislivello gara, le intensità specifiche vengono di conseguenza).


- Un terzo breve periodo (5/10gg) dove (se necessario) sarà il caso di ridurre in modo brusco il carico (il famoso tapering) per cercare una esaltazione dello stato di forma dato da un recupero in acuto della fatica accumulata ed il contemporaneo mantenimento pressochè totale degli adattamenti indotti dal precedente periodo di preparazione.

 

Alla prossima.

 

 

Hai anche tu una domanda per il trainer sulla preparazione in mountain bike (mtb)?

Se hai una domanda, anche se ti può sembrare banale, scrivici a info@pianetamountainbike.it

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

Alessio Cellini - Trainer- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

Altre News