Il ciclocross è utile nella preparazione in mountain bike? Risponde il nostro esperto.

Il consiglio del Trainer "Amico", puntata nr. 37. Il Dott. Alessio Cellini e suo fratello Marco, ogni settimana risponderanno alle vostre domande, riguardanti la preparazione atletica nella mountain bike

"Il consiglio del Trainer Amico", attraverso questa Rubrica il nostro Staff dedicato alla preparazione atletica in mountain bike, risponderà ai vostri quesiti. Una domanda alla settimana, tutte le settimane, sempre il lunedì. 

 

Domanda di Carmine Donadio.

 

Volevo sapere se fare gare di ciclocross aiuta la preparazione per l'attività agonistica in mountain bike.

 

Ciao Carmine

 

Certamente il ciclocross può essere una attività utile al biker nei mesi invernali, aiuta a tenere una buona condizione fisica, aiuta molto sul lato tecnico e nella guida sui percorsi fangosi, è un utile esercizio di stimolo delle componenti neuromuscolare, lattacide e del VO2max considerando la sua intensità (media e di picco) molto elevata (maggiore di quella in MTB) e durata ridotta (circa metà tempo rispetto ad una gara in MTB sia xco che gf).

 

Ci possono essere due tipologie di approccio all'attività ciclocrossistica:

 

- Si può inserire una gara di ciclocross una tantum, portando avanti comunque il proprio programma di lavoro invernale. Quindi ad esempio insieme al lavoro in palestra, ripetute, sport alternativi, distanze e quant'altro si può prevedere la partecipazione a qualche gara di cx, senza grossa pretesa di risultato (essendo inserite quindi in un contesto di allenamento)

 

- Si può pensa di fare tutta l'intera stagione di cx, quindi per intenderci da ottobre sino al campionato italiano di inizio/metà gennaio. Questo prevede per l'atleta di solito una fase di recupero a luglio, agosto e settembre di preparazione specifica, poi 3 mesi e mezzo di periodo agonistico cx con tutte le sue peculiarità. Un grande lavoro di qualità quindi, anche se una volta conclusa la stagione se ci si vuole orientare ad esempio per le gare marathon, andranno colmate un po' le lacune (lavoro di endurance sulle 3/4/5h, lavoro specifico con angoli da salita, lavoro a soglia, ecc..) le quali per ovvi motivi saranno state tralasciate nella fase preparatoria ed agonistica precedente dato il diverso modello prestativo.

 

Alla prossima.

 

 

Hai anche tu una domanda per il trainer sulla preparazione in mountain bike (mtb)?

Se hai una domanda, anche se ti può sembrare banale, scrivici a info@pianetamountainbike.it

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

Alessio Cellini - Trainer- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

Altre News