Come preparare una marathon in mtb con poco tempo a disposizione. Il consiglio del nostro esperto.

Il consiglio del Trainer "Amico", puntata nr. 35. Il Dott. Alessio Cellini e suo fratello Marco, ogni settimana risponderanno alle vostre domande, riguardanti la preparazione atletica nella mountain bike

"Il consiglio del Trainer Amico", attraverso questa Rubrica il nostro Staff dedicato alla preparazione atletica in mountain bike, risponderà ai vostri quesiti. Una domanda alla settimana, tutte le settimane, sempre il lunedì. 

 

Domanda di Daniele Paternicola.

 

Ho 48 anni e sono appassionato di mtb; faccio le granfondo ormai con un passo decente per un amatore - papà - lavoratore. Diciamo una gf da 48 km e 1500 dislivello in 3 ore e mezza circa. Vorrei preparare una marathon di mtb ed ho a disposizione 3 giorni a settimana del mese, 1 allenamento lungo oltre a quello del fine settimana. Cosa puoi consigliarmi?

 

Ciao Daniele

 

Con una disponibilità di tempo cosi ridotta diventa davvero difficile sperare di preparare adeguatamente una marathon, ovvero pretendere di affrontarla a ritmo sostenuto dall'inizio alla fine.

 

Detto questo, dovrai sicuramente sfruttare i giorni liberi per dei lavori di volume in MTB (esempio 5h/2500mt D+), quindi cercare di riprodurre le richieste di gara in termini di durata/dislivello; mancherà il fattore intensità, che sarà inferiore a quello di gara. Il fattore intensità e tutto ciò che ne è di supporto (forza condizionale, VOmax, Soglia anaerobica, ecc..), andrà invece curato in sedute più brevi o indoor (ad esempio su rullo/ciclomulino) ed in palestra (lavoro di forza) per cercare quindi di essere ben preparato sotto questi aspetti.

 

Infine in gara di lunga, cerca di individuare l'intensità di crociera (in termini di FC e/o di potenza) che ti permette di mantenere un rendimento costante e di buon livello, unito al discorso alimentare/integrativo che in questi eventi non può essere lasciato al caso.

 

Alla prossima.

 

 

Hai anche tu una domanda per il trainer sulla preparazione in mountain bike (mtb)?

Se hai una domanda, anche se ti può sembrare banale, scrivici a info@pianetamountainbike.it

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

Alessio Cellini - Trainer- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

Altre News