USCITE IN MTB E PROBLEMI CON IL FIATO. RISPONDE IL NOSTRO ESPERTO.

Il consiglio del Trainer "Amico", puntata nr. 33. Il Dott. Alessio Cellini e suo fratello Marco, ogni settimana risponderanno alle vostre domande, riguardanti la preparazione atletica nella mountain bike

"Il consiglio del Trainer Amico", attraverso questa Rubrica il nostro Staff dedicato alla preparazione atletica in mountain bike, risponderà ai vostri quesiti. Una domanda alla settimana, tutte le settimane, sempre il lunedì. Anche oggi che è martedì, come la settima scorsa, é un eccezione perché siamo in un periodo festivo.

 

Domanda di Federica Bianchini.

 

Ho 46 anni e lavoro in un negozio di abbigliamento full time. Pratico mtb, ma ho poco tempo per uscire in mountain bike. Mediamente vado in palestra 3 volte a settimana e la domenica esco in bici. Con la bella stagione aggiungo un'uscita il mercoledì. Purtroppo ho sempre problemi con il fiato soprattutto in salita. Come posso migliorare? 

 

Ciao Federica

 

Con una sola uscita settimanale in bici (2 nella bella stagione) è normale che tu abbia dei limiti nel versante metabolico ("problemi con il fiato") in quanto questo sistema non viene sufficientemente stimolato, e non migliora. Le capacità di forza, che stimoli nelle tue 3 sedute (2 nella bella stagione) si è visto non essere un importante fattore limitante il ciclismo specie a livello cicloturistico e nelle sue espressioni più indirizzate all'endurance.


Per questo ti consiglio di inserire dei contenuti di endurance intensiva in almeno una delle tue 3 sedute in palestra, ad esempio a fine seduta con i pesi (scegli quella meno impegnativa delle 3) inserire 30/45' su spin bike con 15/20/25/30' (progressivo nelle settimane) centrali ad intensità prossima alla soglia anaerobica. Questo dovrebbe rappresentare un importante stimolo allenante di completamento del tuo microciclo settimanale tipo. Alla prossima.

 

 

Hai anche tu una domanda per il trainer sulla preparazione in mountain bike (mtb)?

Se hai una domanda, anche se ti può sembrare banale, scrivici a info@pianetamountainbike.it

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

Alessio Cellini - Trainer- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

Altre News