Come mai ho il mal di ginocchia pedalando in bicicletta? Risponde il nostro esperto

Il consiglio del Trainer "Amico", puntata nr. 32. Il Dott. Alessio Cellini e suo fratello Marco, ogni settimana risponderanno alle vostre domande, riguardanti la preparazione atletica nella mountain bike

"Il consiglio del Trainer Amico", attraverso questa Rubrica il nostro Staff dedicato alla preparazione atletica in mountain bike, risponderà ai vostri quesiti. Una domanda alla settimana, tutte le settimane, sempre il lunedì. Oggi é un eccezione perché siamo in un periodo festivo.

 

Domanda di Antonio Falgiano.

 

Ciao a tutti, ho 35 anni ed ho iniziato a praticare mtb da poco più di un anno. Nei primi 4 mesi, facendo allenamenti graduali ero arrivato a farmi circa 150 km alla settimana in 3 uscite con ovviamente la più lunga il week end. Poi ho iniziato ad avere dolori alle ginocchia, sono stato dal fisioterapista e mi ha detto che mi si sono infiammati entrambi gli edema. Dopo un po' di palestra rinforzativa e riposo, da luglio sembrava superato. Ho cominciato a rimacinare km e appena ho riniziato a spingere un po' per montagna ci sono tornato dentro. La bici l'ho portata a far vedere ed è regolata bene. Non so più che fare, mi sento affaticate le ginocchia e non le gambe..bruttissimo!

 

Ciao Antonio, per cercare di risolvere il tuo problema bisogna cercare di risalire alla causa scatenante del dolore. Non avendo informazioni sufficienti per darti un consiglio diretto mi limiterò a consigliarti un iter di ragionamento utile.


Da quello che scrivi si evince che sei un neofita dell'attività, il dolore alle ginocchia per come lo descrivi tu è bilaterale (su entrambe le ginocchia) e può dipendere essenzialmente da:


1 - Una alterazione della struttura (problematiche di natura morfologica o patologica). 

 

2 - Disfunzione del movimento e sovraccarico articolare dell'arto inferiore (probabilmente il tuo caso)


Per la seconda causa elencata sarebbe opportuno effettuare una serie di controlli sulla tua postura e sulla postura che assumi sulla bicicletta. Le problematiche posturali, tra cui rientrano anche blocchi articolari e rigidità muscolari possono imporre all'arto inferiore movimenti che poco si sposano con la pedalata e dare luogo a dolore articolare.


Risolta la problematica infiammatoria e le problematiche muscolari con terapie ed esercizi mirati ti consiglio di lavorare sul mezzo.

 

Il carico articolare che lamenti potrebbe essere inoltre imputabile al settaggio della tua bicicletta quindi controlla per bene questo aspetto con il tuo biomeccanico. Il carico articolare avviene sempre quando oltre allo stress del movimento si viene a sommare stress per mantenere una posizione forzata, sostenere eccessivamente il peso del corpo o se si lavora ad angoli non congeniali.

 

 

Come puoi capire in questi casi come nel tuo c'è necessità di ritrovare la condizione di muoversi bene e di far muovere bene il corpo sulla bici. Entrambe richiedono un sistema muscoloscheletrico sano ed equilibrato, alcuni soggetti più di altri per praticare sport hanno bisogno di ritrovare la capacità di muoversi correttamente attraverso un training posturale.

 

Hai anche tu una domanda per il trainer?

Se hai una domanda, anche se ti può sembrare banale, scrivici a info@pianetamountainbike.it

 

 

Chi è il Dott. Marco Cellini che risponde alle vostre domande

 

- Responsabile Area Tecnica del Centro CTM

- Massaggio sportivo

- Massofisioterapista

Tecnico posturale

- BikeFitter (Biomeccanica)

- Torque analysis (Analisi della pedalata)

- Insoles Creator

- Bike tutor

- Assistenza strumentazione

 

Altre News