Come preparare una gara a tappe in mountain bike. 2 consigli del nostro esperto.

Il consiglio del Trainer "Amico", puntata nr. 29. Il Dott. Alessio Cellini e suo fratello Marco, ogni settimana risponderanno alle vostre domande, riguardanti la preparazione atletica nella mountain bike

"Il consiglio del Trainer Amico", attraverso questa Rubrica il nostro Staff dedicato alla preparazione atletica in mountain bike e con la bici da ciclocross, risponderà ai vostri quesiti. Una domanda alla settimana, tutte le settimane, sempre il lunedì.

 

Domanda di Maximilian Bianchi.

 

Salve dottor Cellini, mi sono iscritto al rally di Romagna, forse un po' avventatamente, non ho mai sostenuto un carico di lavoro così intenso e per tanti giorni di seguito. Chiaramente non punto alla vittoria ma a completare i 5 giorni di gara senza soffrire eccessivamente e soprattutto divertendomi.
Sono in restrizione calorica, sono altro 185 e peso 90, 43 anni, lavoro sui turni un giorno mattino, un giorno pomeriggio, un giorno notte, due giorni a casa, vado in Mtb da sempre ma non ho mai improntato una preparazione vera e propria, posso uscire in Mtb, o anche bdc 3/4 volte la settimana, non di più ne di meno. Della gara temo il dislivello e il probabile mancato recupero.
Come posso organizzare il mio allenamento, durata delle uscite, qualità del lavoro? Grazie mille

Ciao Maximilian

 

Per preparare una breve corsa a tappe, ti consiglio di lavorare su due fronti.

 

- da una parte lavorare in senso qualitativo, puntando alle richieste del modello di riferimento su singola tappa. Ovvero fai una media di distanza/dislivello richiesto nelle tue 5 tappe, e lavoro su tale volume in modo progressivamente più intenso. Obbiettivo, essere fisicamente ben preparato alle richieste di ogni singolo evento (anche se sono in successione).


- dall'altra parte lavorare in senso qualitativo, ovvero cercando di inserire 2-3-4 sedute di allenamento contigue senza giorni di riposo, tendenti ad aumentare in numero/durata/dislivello (ed in ultimo in intensità media) man mano che ti avvicini all'evento.


Ricorda anche in prossimità dell'evento di programmare 1-2 settimane di lavoro a carico ridotto, in modo da diminuire fortemente la stanchezza accumulata e mantenere (quasi) tutti gli adattamenti ricercati ed il buon livello di allenamento raggiunto.

 

Alla prossima.

 

 

Hai anche tu una domanda per il trainer sulla preparazione in mountain bike (mtb)?

Se hai una domanda, anche se ti può sembrare banale, scrivici a info@pianetamountainbike.it

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

Alessio Cellini - Trainer- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

Altre News