L'uso della moto da cross/enduro nella preparazione invernale dei Top Rider

Il consiglio del Trainer "Amico", puntata nr. 28. Il Dott. Alessio Cellini e suo fratello Marco, ogni settimana risponderanno alle vostre domande, riguardanti la preparazione atletica nella mountain bike

"Il consiglio del Trainer Amico", attraverso questa Rubrica il nostro Staff dedicato alla preparazione atletica in mountain bike, risponderà ai vostri quesiti. Una domanda alla settimana, tutte le settimane, sempre il lunedì. 

 

Domanda di Jonathan Di Cataldo.

 

Sui social network vediamo diversi top rider di Coppa del Mondo che usano la moto da cross o quella da enduro. Io immagino che possano servire per rinforzare le braccia visti i percorsi sempre più tecnici di CDM. Tu che ne pensi? 

 

Ciao Johathan

 

L'utilizzo della moto da cross o enduro per i top rider come allenamento alternativo alla mountain bike, rientra in quello che può definirsi un affinamento multidisciplinare delle capacità. La difficoltà nel gestire un mezzo veloce e pesante è certamente un ottimo stimolo per allenare le capacità di controllo di un mezzo più leggero ma pur sempre a 2 ruote, oltre ad essere un diversivo divertente e stimolante come ricarica nervosa per la stagione avvenire.


Lo stimolo della muscolatura utilizzata per la guida di una moto risulta essere un ottimo lavoro di rinforzo muscolare di tutto il corpo, altrettanto importante è l'affinamento delle capacità coordinative necessarie alla guida della moto, la velocità del mezzo migliora i riflessi e le reazioni alla guida ed a livello psicologico elimina molte indecisioni e paure di gestione del mezzo.


A maggior ragione con l'evoluzione dei percorsi di CDM della specialità XCO dove vediamo contenuti tecnici sempre più impegnativi e situazioni limite di guida avere potenziate queste basi di gestione del mezzo si può rivelare un'arma vincente

 

Logicamente questo approccio presuppone abilità ed esperienza, chi non ha queste skills deve approcciare gradualmente alla disciplina.

 

 

Nei prossimi giorni approfondiremo l'argomento visto che abbiamo chiesto il parere a diversi top rider italiani.

 

Hai anche tu una domanda per il trainer?

Se hai una domanda, anche se ti può sembrare banale, scrivici a info@pianetamountainbike.it

 

 

Chi è il Dott. Marco Cellini che risponde alle vostre domande

 

- Responsabile Area Tecnica del Centro CTM

- Massaggio sportivo

- Massofisioterapista

Tecnico posturale

- BikeFitter (Biomeccanica)

- Torque analysis (Analisi della pedalata)

- Insoles Creator

- Bike tutor

- Assistenza strumentazione

 

Altre News