Preparazione atletica al ciclocross: Cambi di velocità e ripartenza da fermo

Il consiglio del Trainer "Amico", puntata nr. 21 Il Dott. Alessio Cellini e suo fratello Marco, ogni settimana risponderanno alle vostre domande, riguardanti la preparazione atletica nella mountain bike

"Il consiglio del Trainer Amico", attraverso questa Rubrica il nostro Staff dedicato alla preparazione atletica in mountain bike e con la bici da ciclocross, risponderà ai vostri quesiti. Una domanda alla settimana, tutte le settimane, sempre il lunedì.

 

Domanda di David.

 

Ciao, frequento qualche gara di Xc, ma la mia stagione principale è nel Ciclocross, potreste consigliarmi un allenamento specifico per i cambi di velocità e ripartenze da fermo.

 

Ciao David

 

Il Ciclocross è una disciplina in cui le componenti neuromuscolari hanno la loro importanza, in quanto sono molte le ripartenze quasi da fermo, le uscite di curva, le rampe ripidissime da superare con uno scatto potente, per questo la tua domanda è sensata.


Sia i cambi di velocità sia le ripartenze da fermo richiedono grandi doti di forza, elevati picchi di potenza sostenuta per 5/10", parallelamente una grande solidità di core* e treno superiore (arti superiori) per contrastare l'azione propulsiva del treno inferiore (arti inferiori).


Detto questo, per allenare i cambi di velocità si possono inserire dei tratti di lavoro continuo ad intensità inferiore alla Soglia Anaerobica in piano/ondulato, inserendo delle variazioni brevi di alcuni secondi (se possibile restando dentro un target di potenza) con rapporti vari. Prove ripetute in serie, fino a che non scade la qualità della accelerazione stessa.


Per le ripartenze da fermo, essendo un lavoro con grande componente di forza (coppia) nei suoi primissimi secondi, molto valido è l'allenamento della forza massima e della forza dinamica massima in palestra (squatt, pressa, ecc..) e/o un allenamento in bici proprio con partenza da fermo in piedi o seduto di alcuni secondi (se possibile restando dentro un target di potenza) con rapporti vari. Prove ripetute in serie, fino a che non scade la qualità della partenza stessa.

 

 

 

*per CORE si intende tutto il corsetto addominale.

 

 

Hai anche tu una domanda per il trainer sulla preparazione in mountain bike (mtb)?

Se hai una domanda, anche se ti può sembrare banale, scrivici a info@pianetamountainbike.it

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

Alessio Cellini - Trainer- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

Altre News