Preparazione atletica in mountain bike: Perché il dolore alle gambe che si ha in partenza poi sparisce

Il consiglio del Trainer "Amico", puntata nr. 16. Il Dott. Alessio Cellini e suo fratello Marco, ogni settimana risponderanno alle vostre domande, riguardanti la preparazione atletica nella mountain bike

"Il consiglio del Trainer Amico", attraverso questa Rubrica il nostro Staff dedicato alla preparazione atletica in mountain bike, risponderà ai vostri quesiti. Una domanda alla settimana, tutte le settimane, sempre il lunedì.

 

Domanda di Gioacchino Mannino.

 

Ho 40 anni, faccio una media di 300km alla settimana. Come uscite 4-5-6 uscite a seconda se faccio qualche lungo o meno. Questo è il mio secondo anno che partecipo al campionato regionale del CSI. Ho sempre lo stesso problema. Nei primi km di ogni gara vado in difficoltà muscolare ovvero con le gambe durissime al punto di pensare di fermarmi, ma dopo un 10 di km il problema sparisce e inizio a pedalare senza problemi. Questo fattore mi fa perdere tempo e posizioni. Come posso risolvere. Cambiare allenamento o alimentazione?

 

Ciao Gioacchino

 

Le prime fasi di gara sono sempre critiche, in quanto al di la del proprio livello di preparazione si cerca di partire tutti al massimo per prendere le prime posizioni, ma questa è spesso un vano miraggio in quanto alla prima salita vera tutto torna magicamente proporzionato alle capacità di ognuno, è chi ha esagerato i primi minuti ne paga il conto. Detto questo, per migliorare le prime fasi di gare i consigli possono essere:


- Fare un buon riscaldamento (almeno mezzora) con anche alcune progressioni/variazioni di ritmo.


- Fare una colazione leggera, digeribile, a debita distanza dallo start.


- Allenarsi il sabato, e se necessario fare anche un po' di fatica (in qualche modo si mantiene attivo il metabolismo e la muscolatura, più pronto quindi di fronte ad una imminente richiesta di prestazione massima).


- Anche in allenamento, inserire a volte una fase intensa (esercizio specifico, salita intensa, ecc..) dopo un minimi riscaldamento.

 

 

Hai anche tu una domanda per il trainer sulla preparazione in mountain bike (mtb)?

Se hai una domanda, anche se ti può sembrare banale, scrivici a info@pianetamountainbike.it

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

Alessio Cellini - Trainer- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

Altre News