La preparazione atletica in mountain bike e i problemi con la schiena #1

Il consiglio del Trainer "Amico", puntata nr. 13. Il Dott. Alessio Cellini e suo fratello Marco, ogni settimana risponderanno alle vostre domande, riguardanti la preparazione atletica nella mountain bike

"Il consiglio del Trainer Amico", attraverso questa Rubrica il nostro Staff dedicato alla preparazione atletica, risponderà ai vostri quesiti. Una domanda alla settimana, tutte le settimane, sempre il lunedì.

 

Domanda di Riccardo Alborghetti.

 

Ho 30anni, pedalo per quasi 15.000km all'anno principalmente off road con una front. Durante un controllo non legato all'attività ciclistica, il medico che mi ha controllato la schiena mi ha detto che sembra quella di uno che ha 50 anni. So che è tardi. A questo punto cosa devo fare, prendere una full, sperando che almeno così i danni si riducano, oppure devo ridurre il chilometraggio annuo?

 

Ciao Riccardo, quando abbiamo a che fare con problematiche patologiche o problematiche fisiche bisogna sempre analizzare attentamente il caso per trovare la soluzione migliore per cui mi limiterò a dei consigli generici.

 

Per tutelare la colonna durante l'attività bisogna cercare di ridurre le compressioni e gli urti violenti, in questo caso parliamo:

 

- Ricercare un assetto ottimale (nel caso non ti fossi recato da un esperto del settore - Bike Fitter con competenze nella riabilitazione).

 

- Utilizzare un mezzo tecnico che smorzi le vibrazioni.


- Effettuare un piano di riequilibrio del rachide (colonna vertebrale).

 

 

Ti porto ad esempio un caso trattato nel nostro centro - Studio CTM

 

 

Hai anche tu una domanda per il trainer?

Se hai una domanda, anche se ti può sembrare banale, scrivici a info@pianetamountainbike.it

 

 

Chi è il Dott. Marco Cellini che risponde alle vostre domande

 

- Responsabile Area Tecnica del Centro CTM

- Massaggio sportivo

- Massofisioterapista

Tecnico posturale

- BikeFitter (Biomeccanica)

- Torque analysis (Analisi della pedalata)

- Insoles Creator

- Bike tutor

- Assistenza strumentazione

 

Altre News