Preparazione atletica in mountain bike: I Test sono il "mantra" del ciclista?

Il consiglio del Trainer "Amico", puntata nr. 11. Il Dott. Alessio Cellini e suo fratello Marco, ogni settimana risponderanno alle vostre domande, riguardanti la preparazione atletica nella mountain bike

"Il consiglio del Trainer Amico", attraverso questa Rubrica il nostro Staff dedicato alla preparazione atletica, risponderà ai vostri quesiti. Una domanda alla settimana, tutte le settimane, sempre il lunedì.

 

Domanda di Francesco De Rossi.

 

Tutti gli anni quando faccio i test insieme a miei due amici, mi dicono sempre che ho valori nettamente superiori a loro. Però in gara e in allenamento, loro vanno più forte di me. Test sbagliati oppure è la mia testa che fa la differenza in negativo?

 

 

Ciao Francesco

 

i test non sono tutti uguali, e vanno fatte delle considerazioni. In primis bisogna vedere di che test parliamo, le valutazioni funzionali a mio avviso vanno fatte e lette da tecnici qualificati con un percorso di studio universitario alle spalle, ma ti assicuro che nella mia pratica quotidiana mi capita di vedere e sentire di tutto.


Detto questo, se confrontiamo ad esempio una sola curva di test incrementale - magari con step troppi brevi - anche 2 test identici possono celare grandi differenze prestative all'atto pratico. Questo perchè restano nascosti parametri neuromuscolari, ossidativi massimali, di clarence del lattato, ecc.. che invece fanno la differenza.


Chiarito questo punto, quindi con in caso di test ben fatti e letti secondo le regole basilari che la fisiologia dell'esercizio ci impone, va detto che i test non sono tutto.

 

La prestazione in allenamento ed in gara è condita di molti altri aspetti cognitivi, motivazionali, tecnici, tattici, che nel complesso fanno la differenza.

 

Test ciclismo - mountain bike

 

Hai anche tu una domanda per il trainer?

Se hai una domanda, anche se ti può sembrare banale, scrivici a info@pianetamountainbike.it

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

Alessio Cellini - Trainer- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

Altre News