Preparazione atletica in mountain bike: Il sabato pre gara si riposa o bisogna uscire in bici?

Il consiglio del Trainer "Amico", puntata nr. 8. Il Dott. Alessio Cellini e suo fratello Marco, ogni settimana risponderanno alle vostre domande, riguardanti la preparazione atletica nella mountain bike

"Il consiglio del Trainer Amico", attraverso questa Rubrica il nostro Staff dedicato alla preparazione atletica, risponderà ai vostri quesiti. Una domanda alla settimana, tutte le settimane, sempre il lunedì.

 

Domanda di Raffaele Rastrelli

 

Sono un biker di 29 anni che partecipa principalmente alle marathon. Mi alleno 4 giorni alla settimana, Premesso che il lunedì riposo, secondo te il sabato dovrei stare a riposo perché è il giorno prima della gara oppure dovrei sfruttarlo a fini allenanti?

 

Solitamente il giorno pre gara si sconsiglia il riposo assoluto (si può anticipare al venerdi o al giovedi) e si preferisce una seduta di 90/120' a ritmo moderato/medio secondo le sensazioni personali e le proprie abitudini. C'è anche il caso del corridore ansioso, che sente molto la competizione, che ha bisogno il giorno prima di forzare un pò, di fare un pò di fatica (il classico race tone up).

 

Quindi per motivi legati all'attivazione muscolare e cardiovascolare, per provare la bici da gara, per una ricognizione del percorso gara (dove possibile), e per aspetti psicologici si sconsiglia il riposo assoluto.

 

Va detto anche che ci sono alcuni atleti, di buon livello (amatoriale si intende) che riposano il sabato ed ottengono ottimi risultati; la regola quindi è provare diverse soluzioni, e scegliere quella che più ci si addice.

 

 

Hai anche tu una domanda per il trainer?

Se hai una domanda, anche se ti può sembrare banale, scrivici a info@pianetamountainbike.it

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

Alessio Cellini - Trainer- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

Altre News