Con Battista Merisio di MTB Channel alla scoperta del mondo video. Chi è, cosa fa

Abbiamo intervistato il fondatore e proprietario del canale video e foto che in questi anni è riuscito ad emergere grazie ai suoi servizi sulle gare di mountain bike

Mancano ancora un paio di settimana prima della conclusione di questo piovosissimo autunno che ci costringe a restare rintanati in casa, anche quando vorremmo uscire per un giro tranquillo con la nostra amata mountain bike. Abbiamo approfittato di questo periodo per andare a conoscere uno dei personaggi che come noi di PianetaMTB.IT, tutte le domeniche è presente sui campi gara degli eventi in mountain bike con particolare predilezione per granfondo, cross country e 24 Ore.

 

 

Lo vediamo sempre insieme alla sua amata compagna, la telecamera, stiamo parlando di Battista Merisio, il fondatore e proprietario di MTB Channel. Il canale che attraverso il sito www.mtbchannel.it ed il canale Youtube ci racconta le corse attraverso le immagini. Per immagini intendiamo non solo i video ma anche le fotografie scattate da suo figlio Claudio.

 

 

Chi è Battista Merisio?

Battista Merisio è un ex biker bergamasco, appassionato di foto e video. Dopo essermi fatto male a causa di una brutta caduta in gara, mi sono dedicato completamente a questa mia passione.

Come è nata l'idea di fondare MTB Channel?

MTBChannel è nato grazie alla brutta esperienza della rovinosa caduta. Iniziato per gioco con l'amico Michele Zambaiti per promuovere il circuito OrobieCup, e per dare visibilità a uno sport snobbato dalle TV. Dopo un paio d'anni Michele preso da impegni lavorativi ha scelto un'altra strada. MTBChannel piano piano ha iniziato ad accumulare visualizzazioni e complimenti.

 

Inizialmente utilizzavamo una telecamera da 100 euro e i risultati erano deludenti, da allora le telecamere sono state diverse e sempre più performanti, fino ad arrivare all'ultima arrivata che costa molto di più della prima. Stessa cosa per le fotocamere, avevamo iniziato con una entry level, ora anche in questo campo abbiamo macchine e obiettivi di tutto rispetto.

 

Fotografia ©Davide Arduini

 

 

Quali sono le caratteristiche dei tuoi filmati?

Le nostre riprese sono molto dinamiche, non si vedrà mai la stessa inquadratura e la singola clip non durerà mai più di 10/15 secondi, questo per rendere piacevole e non monotona la puntata dedicata alla manifestazione che solitamente ha una durata di circa 35 minuti. I nostri video non sono la cronaca della gara con il classico commento, a noi piace far vedere belle immagini del percorso e dei bikers impegnati nello sforzo. Interviste iniziali all'organizzatore che illustra l'evento e interviste finali, a volte ai vincitori, ma anche a chi arriva un po' più indietro.

 

Ci racconti quali sono i numeri di MTBChannel?

Mtbchannel è sul mercato da una decina d'anni, siamo arrivati alla 429 puntata, ogni anno riprendiamo una sessantina di manifestazioni, la maggior parte al centro nord. Per la prossima stagione sono previste manifestazioni in Toscana, Lazio e anche Sicilia. L'Isola d'Elba è quasi casa nostra da anni seguiamo due gari importanti sull'isola.

 

Il totale di visualizzazioni da quando abbiamo iniziato supera 1.800.000, il tempo di visualizzazione è di 123.900 ore, pari a 5.162 giorni o 14 anni di riproduzione continua. Fino ad ora abbiamo scattato circa 400.000 fotografie e nell'ultimo anno i nostri scatti sono stati visualizzati ben 26.995.400 volte. Gli album fotografici sono stati aperti ben 228.650 volte. La nostra pagina Facebook ha invece abbondantemente sorpassato la quota di 18.000 utenti.

 

 

Il giorno dell'evento cosa fai di preciso?

Si arriva in zona gara e la prima cosa da fare sono le riprese cartolina della citta/paese/borgo che ospita la manifestazione. Successivamente si inizia a riprendere tutte le fasi della manifestazione, location partenza e arrivo, zona verifica tessere. Si pianificano con il responsabile del percorso e l'addetto al trasporto i vari punti di ripresa e le location per gli scatti fotografici. Intervista all'organizzatore ed eventuali autorità del posto e poi si parte con le riprese e fotografie che ormai la maggior parte dei bikers conoscono.

 

Cosa fai una volta finita la gara, intendiamo la post produzione di video e fotografie?

Finita la gara, si corre in ufficio per controllare e pubblicare le migliaia di foto scattate, poi tocca al video. Per il montaggio servono circa 3/4 ore. Se le manifestazioni sono vicine se ne va tutto il pomeriggio, per quelle lontane si aggiunge anche una buona parte della serata. Fino a qualche anno fa per caricarne uno sul server servivano dalle 10 alle 12 ore di upload, fortunatamente ora con l'avvento della fibra bastano 20 minuti e il video è online.

 

 

Non sempre fila tutto liscio, in tutti i lavori. Nel tuo cosa può andare storto?

La cosa che può andare storta e che all'ultimo minuto venga a mancare il mezzo di trasporto o la persona che ci porti sul percorso. La pioggia poi è sempre in agguato, ma siamo attrezzati anche per quello. A volte può capitare che nonostante l'addetto conosca la zona, ci si perda tra i sentieri, ma alla fine la strada giusta la si trovi sempre,

 

Battista, ci puoi spiegare in cosa consiste il servizio foto proposto da tuo figlio agli organizzatori?

Mio figlio Claudio ha scelto di seguirmi in questa avventura con ottimi risultati. Laureato in fotografia alla Laba di Brescia, è il fotografo ufficiale di MTBChannel. Fotografa tutte le fasi della manifestazione, viene portato nei punti più caratteristici del percorso e cerca di immortalare tutti i bikers. In seguito ad accordi con gli organizzatori di eventi, tutte le foto realizzate vengono caricate sul server e messe a disposizione dei partecipanti che possono scaricarle gratuitamente. 

 

 

Quali sono gli eventi più importanti che hai seguito nel 2019 e quello più lontano da casa tua?

Gli eventi per noi sono tutti importanti, diamo lo stesso servizio sia alle gare con 100 partecipanti che alle gare con 3.000 bikers. La gara in assoluto più partecipata che abbiamo ripreso è sicuramente la Capoliveri Legend Cup, la più lontana è stata la 6H della Sabina a pochi passi da Roma. Tantissime le manifestazioni con una certa risonanza seguite e tante ci stanno chiedendo la disponibilità per il 2020.

 

 

É vero che MTB Channel si può vedere anche in TV?

Oltre che sul sito ufficiale sul nostro canale Youtube da alcuni mesi MTB Channel si può vedere su alcune TV private. Al momento sono sette, ma a breve si aggiungeranno altre 10/12 TV sparse su tutto il territorio italiano.

 

La soddisfazione più bella che hai avuto in questi anni?

Le soddisfazioni sono tante, quando al passaggio i corridori ci riconoscono e ci salutano anche se sono su una salita durissima e non hanno il fiato. Quando ti fanno i complimenti per il lavoro svolto, quando gli organizzatori a fine gara ti riconfermano per l'anno dopo. Ma la soddisfazione più grande è riuscire a consegnare sia foto che video lo stesso giorno della manifestazione.

 

 

La cosa più strana che ti è capitata ad una gara?

Durante le riprese di una gara capitano molte cose, capita di aiutare qualcuno che si sente poco bene oppure si è fatto male, chiamando i soccorsi e aspettando che arrivino. A volte rientro in zona arrivo a bordo della bici del malcapitato, a volte rientro a piedi perché il mezzo che mi trasportava ha avuto un guasto oppure è rimasto bloccato dal passaggio dei bikers o dal traffico.

 

A volte si incontrano i cacciatori non felicissimi del passaggio dei corridori e ci si scambiano un paio di battute, si chiacchiera con il pubblico. La cosa bella e che si è sempre in mezzo alla natura facendo una cosa che piace ed è molto apprezzata.

 

 

Ha un sogno Battista Merisio?

Il sogno si è già avverato, aver creato dal nulla e per primi un canale che non c'era. Molto apprezzato dai bikers ma anche dagli stessi organizzatori.

 

 

 

Altre News