Al Ragnoli Day Juri ha fatto anche lo "spillatore" di birre

Questa mattina sull'Altopiano delle Cariadeghe abbiamo seguito la terza edizione del Raduno ideato dal capitano dello Scott Racing Team per festeggiare insieme ai suoi Fans.

Serle (BS): Questa mattina presto, per il terzo anno consecutivo abbiamo preso la macchina per salire sull'Altopiano di Cariadeghe con l'obiettivo di andare a vedere il Ragnoli Day. La grande festa di fine stagione organizzata a Serle dall'ex campione d'Italia marathon, lassù Juri Ragnoli ha vissuto e si è allenato fino a quando non si è sposato con Claudia, lasciando la terra natia per andare a vivere in Franciacorta. 

 

 

Quest'anno Juri e il suo Fans Club che lo ha aiutato nell'allestire l'evento, sono stati costretti a chiudere le iscrizioni con anticipo perchè stavano arrivando 20/30 adesioni al giorno con il rischio di non poter poi gestire il Ragnoli Day con la dovuta professionalità, sapendo per di più in anticipo che sarebbe mancato parte del personale dello staff.

 

 

In autunno la Pro Loco di Serle organizza la festa eno gastronomica "Brostoi, Formài e...", inizialmente in programma domenica scorsa, a causa del meteo è stata spostata ad oggi. Per questo motivo oggi al Ragnoli Day mancavano i numerosi volontari che avevamo visto nelle prime due edizioni.

 

 

Come l'anno scorso la festa è iniziata ieri sera con una Crazy Night che ha coinvolto 14 membri del Fans Club (era riservata solo a loro) che hanno pedalato in notturna in mezzo ai boschi, la serata si è conclusa con una birra e tanti racconti in compagnia.

 

 

Questa mattina invece, gli appassionati che si erano iscritti gratuitamente si sono radunati presso la Casa dei Serlesi. Qui in circa 150 (il più lontano è arrivato da Salerno), dopo essersi registrati ed aver ritirato il welcome kit, hanno atteso le 9:30.

 

 

Dopo la foto di gruppo, di rito in queste circostanze, dietro un quad dell'organizzazione hanno iniziato la pedalata lungo i 27 km del percorso che presentava un dislivello di 950 metri.

 

 

A Serle non c'è pianura, quindi era indispensabile una buona preparazione atletica per non restare troppo staccati dal gruppo che procedeva ad andatura turistica. Per i meno allenati è stata predisposta una variante facile e due tagli di percorso, nei tratti dove era molto tecnico.

 

 

La pedalata in compagnia in una giornata baciata dal sole e con una temperatura attorno ai 20 gradi, è stata interrotta da tre soste tecniche non adatte a chi vuole mantenere la linea anche in autunno.

 

 

 

La prima presso l'Agriturismo dell'Altopiano dove i partecipanti hanno degustato dei formaggi tipici della zona, la seconda sosta c'è stata invece presso il Monastero di San Bartolomeo che si trova proprio in cima al monte e regala una vista mozzafiato sulla parte orientale della provincia di Brescia.

 

Qui il ristoro era pensato per gli amanti del dolce, c'era la torta, mentre la terza ed ultima fermata è stata effettuata presso la sede dello Juri Ragnoli Fans Club, qui c'era birra a volontà spillata direttamente da Juri. 

 

 

La giornata si è conclusa alla Casa dei Serlesi con un pranzo basato su polenta e salamina ma c'era anche il dolce. Naturalmente a base di torte fatte in casa. Gran finale con l'estrazione di innumerevoli premi a sorteggio. 

 

 

Il pomeriggio la festa si è spostata in località Ruchì, questa volta i protagonisti sono stati i ragazzini e le ragazzine che hanno aderito alla JR Adventure. Qualcuno gli ha regalato anche un disegno. 

 

 

Lo Juri Ragnoli Day si è concluso alle 17:00 con una castagnata per i bambini e vin brolè per gli adulti. 

 

Altre News