QUANDO I BIKER XC (TIBI, IL BULLO, ZACCA) VANNO FORTE ANCHE NELL’ENDURO

Tiberi, Bertolini e Toccoli a Finale Ligure, per un giorno prestati all’enduro, hanno messo dietro molti specialisti della disciplina “gravity”. Il Cross Country fa andare forti anche in discesa.

Questo weekend a Finale Ligure è andato in scena il Trophy of Nations, la gara finale dell'Enduro World Series, la Coppa del Mondo di Enduro in pratica. La competizione si svolgeva a squadre, team di 3 rider partivano tutti insieme e la classifica veniva fatta dalla somma dei tre tempi sulle 5 prove speciali in programma. Le squadre erano di tre tipi: nazionali, industry, team.

 


Se pensate che l'Enduro sia una passeggiata, leggendo i numeri del tracciato di Finale Ligure potreste ricredervi: 72km per 1320 metri di dislivello positivo e 2300 metri di dislivello negativo, non certo una toccata e fuga.

 

 

SANTA CRUZ FSA, UN TEAM XC AL VIA

Perchè vi parliamo di Enduro? Perchè a Finale Ligure c'erano anche tre nomi a noi ben noti: Andrea Tiberi, Gioele Bertolini e Zaccaria Toccoli, ovvero il Team Santa Cruz FSA. I tre crosscountrysti hanno preso parte alla nuova competizione chiamata Trophy of Industry, ovvero quella riservata alle squadre formate dalle aziende del settore.

 


Nella loro categoria hanno chiuso all'8º posto in 1h 46' 36" a 7' dai vincitori, un team composto da mostri sacri della discesa come Bailly Maitre, Fabien Barel e Jerome Clementz (1h 39' 19'').

 

 

SUPERATA LA SQUADRA DEI LUPATO BROTHERS

Andando a guardare le classifiche delle varie categorie però abbiamo notato che i tre ragazzi dell'XC (35:47; 35:22; 35:25) sono riusciti a rimanere qualche secondo davanti anche ad uno dei team enduro italiani più forti, quello dei Lupato Brothers 1h 46' 48". I primi hanno corso domenica, gli altri sabato, il percorso ero lo stesso.

 

 

I due fratelli Alex (34:49) e Denis (35:12) hanno gareggiato insieme a Andrea Pirazzoli, quest'ultimo ha fatto un tempo alto, penalizzando la loro squadra. Per la cronaca il team ufficiale Italia che gareggiava nel Trophy Of Nations, composto da Pesenti, Ronzon e Vendemmia ha chiuso in 1h 41" 06' (10º assoluto).

 


In una ipotetica classifica virtuale, il Team Santa Cruz Italia si sarebbe posizionato al 16º posto nel Trophy of Nations e terzo nel Riders Trophy per Team. IronTibi, Il Bullo e Zac non sono crosscountrysti "fermi" in discesa, anzi forse sono tra i più tecnici e veloci di tutto il panorama italiano, ma per noi da sempre additati come "amanti delle rigide" vedere i nostri beniamini così forte anche dell'enduro ci fa riflettere sulla completezza della disciplina olimpica e ancora una volta a farci dire #MAKEXCGREATAGAIN!

 

 

E MARTINO É SEMPRE LI...

In tutto questo non dobbiamo dimenticare anche un'altro XC racer che gareggiava ed addirittura ha vinto la sua categoria: Martino Fruet (0:34:47.56), primo Master nel Rider Trophy. Ha corso sabato nella gara riservata ai singoli vinta da Matteo Raimondi (0:32:34) ma avendo più di 40 anni non è stato classificato tra i Men bensì nella Master. 

 

 

Il suo tempo è stato il settimo assoluto, migliore di anche di quello di Alex Lupato.

 

CHE GAS MARTINO!

 

 

Photo ©Enduro World Series | ©Enrico Andrini | ©Michele Mondini

 

Altre News