É morto Felice Gimondi, il Presidente del team Bianchi Countervail

Ieri sera mentre stavamo guardando la TV siamo stati colti di sorpresa dalla notizia della improvvisa morte di Felice Gimondi, il grande campione del ciclismo su strada, che era il Presidente del team Bianchi Countervail.  Era in vacanza a Giardini Naxos con la moglie Tiziana ed è stato colpito da un infarto mentre faceva il bagno nelle acque siciliane. Renato Di Rocco a nome di tutta la FCI ha dichiarato "Tutte le nazionali azzurre impegnate in Italia e all'estero porteranno il lutto e sarà osservato un minuto di silenzio in tutte le gare in calendario".

 

 

Era bergamasco ed aveva 76 anni, noi di pianetamtb.it lo vedevano due volte l'anno, alcune volte anche tre (agli italiani). Gli appuntamenti fissi erano all'inizio della stagione, in occasione della presentazione della squadra, di cui era il Presidente, e a fine stagione. L'ultima settimana di settembre, alla granfondo organizzata in suo nome, la GimondiBike. Purtroppo quest'anno non vedremo la classica scenetta, lui che tagliava la torta perchè in quei giorni compiva gli anni (era nato il 29 settembre).

 

 

Lo hanno ricordato così i suoi attuali atleti ma anche gli ex del passato glorioso del team Bianchi.

 

Nadir Colledani: Ciao Felice. Due settimane fa lottavamo come guerrieri per il nostro team e per i nostri diritti, tu avresti potuto essere altrove, ma hai scelto noi, la tua squadra, dandoci una grinta pazzesca nell'affrontare questo periodo molto difficile nella carriera ciclistica di noi ragazzi! Porterò con me per sempre quei pochi viaggi in auto insieme dove ci raccontavi le tue avventure e vittorie. Sono stati pura emozione e insegnamento, sia sportivo che umano. Voglio ringraziarti ed augurarti un riposo sereno. Proteggici e consigliaci ancora da lassù! Sarai e rimarrai per sempre una leggenda! È stato un onore averti conosciuto.
R.I.P Felice Gimondi

 

 

Chiara Teocchi: Tutti hanno un idolo nella propria vita ... per me era e è Felice... Avevo 8 anni quando iniziai a correre in bici, e caso vuole che la prima gara a cui presi il via era proprio la gara che Felice organizzava a Sombreno perché lui amava i bambini, arrivai ultima ma lui aspettava tutti per consegnare una medaglia di ricordo ... potete solo immaginare la mia felicità...qualche anno più tardi poi fu proprio Felice a volermi nel team... Felice è stato per me non solo un Presidente ma una delle persone più importanti fino ad ora nella mia carriera, Felice c'era quando le cose andavano bene e bisognava festeggiare e anche quando le cose magari non giravano sempre nel verso giusto, Felice c'era alle gare più importanti per farci il tifo come due settimane fa in Val di Sole... Grazie Felice ti sarò sempre grata per gli insegnamenti e come dicevi sempre tu, ora più che mai : "Testa bassa e menare"... perché tu eri così un uomo concreto, un meraviglioso padre e marito... il mio campione!

 

Stephane Tempier: Aurevoir Président Felice. Encore un GRAND MERCI pour tout ce que tu as fait pour notre équipe Bianchi. Tu m'as donné l'opportunité de passer pro à l'âge de 20 ans, et tu as tout tenté ces dernières semaines pour faire continuer l'équipe. Une légende s'en est allé, mais La Classe ne meurt jamais.

 

 

Julien Absalon: C'est avec une grande émotion que j'apprend la disparition de MONSIEUR Felice Gimondi. Il a été mon patron pendant 6ans chez Bianchi et a été pour moi une grande source d'inspiration. RIP. Grazie.

 

Josè Hermida: Arrivederci presidente ..... sei stato un grande e sarai sempre un grande, GRAZIE mille per avermi dato il benvenuto nella tua famiglia (Bianchi) e per averci insegnato il mestiere da ciclista... Ti portero sempre in Cuore ....Grazie Presidente !
R.I.P Felice Gimondi

 

Associazione Corridori Ciclisti Professionisti italiani: Felice è stato un campione dalla classe sopraffina, la sua eleganza era fuori dal comune sia in sella che giù dalla bici. La sua tenacia e professionalità resteranno un esempio per tutti noi.

 

Sarà la fatalità del destino, ma ci ha lasciato sapendo che questo del 2019 era stato il suo ultimo anno da Presidente, dopo la decisione presa da Bianchi di chiudere la squadra. Se ne è andato insieme a Lei.

 

R.I.P Felice

Altre News