PAKISTAN IN TANDEM CON EMY E FRANZ. FINALMENTE 1 GIORNO DI RIPOSO

Traversata della catena himalaiana dal Pakistan all’altopiano del Pamir in Cina lungo la Karakorum Higway. Un percorso di 1200 km di cui i primi 800 in continua ascesa sino ai 4730 mt di altezza del Kujerab Pass per un totale di oltre 12.000 mt di dislivello da compiere in 3 settimane. Vi prendono parte Massimo e sua moglie Emy di Torino.

13/08/2014 Karimabad: Al risveglio ci attendono nuvoloni e pioggia ma col passare delle ore il sole fa capolino. Siamo ad oltre 2000 mt e l 'aria oggi e bella fresca. Lasciamo il Rakaposhi (7790) alle spalle e piano piano risaliamo la Valle dell'Unza. Il fondo stradale é in ottime condizioni ma con il trascorrere delle ore il caldo comincia a farsi sentire e così anche la fatica. Raggiungiamo Karimabad (2438 mt) nella tarda mattinata. Ci riposiano alcune ore, poi via subito per visitare il bellissimo forte di Baltit, antica residenza del Re di questa provincia. Molto particolare la sua architettura che ricorda quella tibetana. Incontriamo una coppia di giovani Italiani che da tre anni! stanno viaggiando in Asia in moto.....ci perdiamo nei loro racconti e nella loro visione della vita, sono giovani e arde in loro ancora la fiamma di ideali che per molti sono solo dei sogni. Oggi ci concediamo un albergo con acqua calda e lenzuola, un lusso a cui non eravamo più abituati.

 

14/08/2014 Karimabad: Colazione tranquilla seduti ad un tavolo con tovaglia e posate.... oggi non si pedala, facciamo i turisti. Anche oggi incontriamo un gruppo di turisti Italiani che stanno facendo a ritroso parte del nostro itinerario, solito scambio di informazioni e sensazioni. La giornata inizia con la visita del villaggio di Ganesh ora patrimonio dell'Unesco per la sua spettacolare architettura fatta di case molto basse con muri in pietra e fango. Raggiungiamo poi il forte Altit, anch' essa residenza dei reali sino al 1974. Dal tetto si ammirano estensioni infinite di albicocche ad essiccare.....che colori!. L'aria é così limpida che i colori delle vesti delle donne sembrano dipinti nel cielo. Passeggiamo tra frutteti e verdi coltivazioni strappate alle aride pareti delle montagne che ci circondano. In serata siamo spettatori della finale della Premium Lega di Unza, scarponi contro zappatori, ma il tifo non ha confini così anche noi ci facciamo prendere....domani si pedala, letto presto.

 

Franzosi Massimo

Altre News