Pakistan in tandem con Emy e Franz (-546 + 556 km). Ai piedi del Rakaposhi

Traversata della catena himalaiana dal Pakistan all’altopiano del Pamir in Cina lungo la Karakorum Higway. Un percorso di 1200 km di cui i primi 800 in continua ascesa sino ai 4730 mt di altezza del Kujerab Pass per un totale di oltre 12.000 mt di dislivello da compiere in 3 settimane. Vi prendono parte Massimo e sua moglie Emy di Torino.

11/08/2014 Gilgit: Lentamente prendiamo quota e lasciamo alle nostre spalle il Nanga Parbat che ci regala ancora qualche ultima emozione. Non rimaniamo soli a lungo perché sulla nostra destra ecco spuntare alcuni 7000 della valle del Baltistan. La strada prosegue con un alternarsi di sali e scendi che alternano tratti aridi ed inospitali con vere e proprie oasi coltivate a frutta e verdura. I villaggi sono poveri e anonimi, ma le persone sono sempre più gioviali e cortesi. Dopo oltre 400 km vediamo anche le prime donne, tutte rigorosamente coperte con abiti dai colori vivaci e sgargianti. Deviamo dalla Karakorum (KKH) per raggiungere Gilgit, dove facciamo due passi nel calendoscopico bazar, come sempre non ci sono turisti.

 


12/08/2014 Ghulmet: oggi lasciamo la Valle dell'Indo per inoltrarci tra le gole dell'Unza Valley, dicono la parte più bella della KKH. Anche oggi quando ci fermiamo per una foto o per riposare molti si fermano per farci un foto; quale migliore occasione per noi per scambiare due parole e capire la realtà sociale che ci circonda, che non é quella che ci propinano i nostri media. Prima dell' 11 settembre in Pakistan c'era molto turismo ora é tutto fermo se non fosse per il turismo locale. I Talebani non sono accettati, ma ne parlano con molto timore e sottovoce perché é ancora vivo l'eccidio del 2013 degli alpinisti tedeschi al campo base del Nanga Parbat. Superiamo quota 2000 ed io spero di trovare un pò di refrigerio perché accuso problemi per il caldo atroce. Emily come sempre si dimostra più determinata di me ed allunghiamo la tappa per trovare sistemazione a Ghulmet proprio ai piedi del Rakaposhi (7788 mt). La guest house come al solito é al limite della decenza, ma la vista non ha prezzo. La località é famosa anche perché é ancora visibile parte della sua Via della Seta originale.....to be continued.

 

Massimo Franzosi

Altre News