TRAVERSATA DELL'HIMALAYA IN TANDEM: L'IMPRESA E' INIZIATA

Reportage di Massimo e della moglie Emily. Traversata della catena himalaiana dal Pakistan all’altopiano del Pamir in Cina lungo la Karakorum Higway. Un percorso di 1200 km di cui i primi 800 in continua ascesa sino ai 4730 mt di altezza del Kujerab Pass per un totale di oltre 12.000 mt di dislivello da compiere in 3 settimane.

04/04/2014 Islamabad: Arriviamo alle 4 di mattina e il Pakistan ci accoglie con un caloroso benvenuto, ci sono già 36*! Qualche ora di sonno e subito rimontiamo il tandem. Tutto bene, non era scontato in altre occasioni abbiamo avuto seri danni....Nel pomeriggio ci immergiamo nel caotico e calendoscopio mercato di Rawalpindi. Il traffico ha una sola regola chi suona più forte può superare dove vuole...cena veloce e sveniamo nel letto.

 

 

05/08/2014 Chattar Plain: raggiungiamo Manshwra in auto così da evitare un centinaio di chilometri di autostrada. É già mezzogiorno e il buon senso direbbe di fermarsi ma vogliamo fare qualche chilometro ed inforchiamo la bici. La strada si fa subito impegnativa e ci sono ben 42*! Dopo poche centinaia di metri ci ferma la polizia, secondo loro non ci sono le condizioni di sicurezza per proseguire da soli così organizzano una scorta che ci dovrà seguire per tutto il viaggio. Siamo avviliti, questo non ci voleva! Il primo alberghetto dista ancora 50 km decidiamo di proseguire poi si vedrà. Gli eucalipti pian piano, molto piano..., lasciano spazio ai pini e anche il traffico si dirada. A quota 1800 raggiungiamo finalmente il nostro albergo o meglio il nostro fatiscente giaciglio ....to be contiuned 

 

Massimo Franzosi & Emily da Torino

Altre News