Cross country Elite: I 3 criteri per poter partecipare a mondiali ed europei

La nazionale italiana di mountain bike attraverso la FCI ha ritenuto opportuno informare tutti gli appassionati dell'off road dei nuovi criteri scelti dal Commissario Tecnico Mirko Celestino per la selezione degli atleti da convocare in occasione delle due più importanti appuntamenti del 2022, i campionati d'Europa e quelli del Mondo. 

 

 

Del segmento marathon vi abbiamo già parlato in questo articolo, ora andiamo invece a vedere quali sono le novità che coinvolgono i riders della specialità olimpica che hanno in tasca la tessera da elite.

 

Sul sito della federciclismo leggiamo: 

 

«Una selezione degli atleti convocabili sarà effettuata insindacabilmente dal CT Mirko Celestino, tra gli atleti che avranno raggiunto i seguenti risultati minimi:

 

- Top 20 in almeno una delle prove della World Cup XCO a partire dalla prova di Albstadt e fino alla prova di Andorra comprese;


- Top 30 in almeno una delle prove della World Cup XCO a partire dalla prova di Albstadt e fino alla prova di Andorra comprese, per gli atleti del primo e secondo anno Elite;


- La top 8 in una delle medesime prove, così come la vittoria al campionato italiano, potrà garantire, salvo diversi impedimenti, una convocazione agli eventi sopracitati».

 

 

Le prove comprese tra Albstadt (questo fine settimana) e Andorra (15 > 17 luglio) sono Nove Mesto, Leogang e Lenzerheide. Il campionato d'Europa è in programma a Monaco di Baviera il 19 e 20 agosto nel contesto degli European Championships Munich 2022 che vedranno impegnati solo gli atleti della categoria Elite, i mondiali si correranno la settimana successiva in Francia a Les Gets.

 

Altre News