Omicron: La FCI ha aggiornato il protocollo sanitario per la gestione delle gare ciclistiche

La FCI (Federazione Ciclistica Italiana) ha provveduto ad aggiornate al 10 gennaio il suo Protocollo sanitario predisposto per la gestione delle gare ciclistiche. Lo ha fatto in seguito agli ultimi sviluppi dell'emergenza sanitaria che a causa della variante Omicron ha costretto gli organismi competenti (Ministero della Salute) a prendere gli adeguati provvedimenti. È intervenuto anche il Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri che il 3 gennaio ha redatto le nuove Linee Guida per l'organizzazione di eventi e competizioni sportive.

 

 

SOGGETTI COINVOLTI

Fino al 31 marzo 2022 tutte le persone che a vario titolo partecipano ad un evento sportivo in bicicletta, svolto sotto l'egida della FCI, compresi ovviamente i corridori di ogni categoria a seconda della situazione sanitaria della regione nella quale si svolgerà la gara dovranno essere in possesso di:

 

Regioni bianche e gialle

- Il Green pass base in corso di validità

 

Regioni arancioni

- Il Green pass rafforzato

 

 

ACCESSO A SPOGLIATOI E DOCCE

Se la manifestazione sportiva di ciclismo prevede l‘accesso a spogliatoi e docce per tutte le Regioni (bianche, gialle, arancioni) fino al 31 marzo 2022, data di cessazione (salvo proroghe) dello stato di emergenza nazionale è previsto l'obbligo del Green pass rafforzato.

 

MASTER OVER 50 

La decisione presa dal Governo di obbligare alla vaccinazione le persone ultracinquantenni, compreso chi compie il cinquantesimo anno di età in data successiva a quella di entrata in vigore del Decreto, ha conseguenze anche in ambito sportivo. Per colpa della variante Omicron in tutte le Regioni (bianche, gialle ed arancioni) fino al 15 giugno, tutti gli atleti di ogni categoria e tutto il personale coinvolti nello svolgimento delle gare ed allenamenti di ciclismo dovrà essere in possesso del Green Pass rafforzato in corso di validità.

 

 

 

PUBBLICO ALLE GARE CICLISTICHE

Fino al 31 marzo (salvo proroghe) l'accesso del pubblico ad un evento sportivo come una gara ciclistica, in tutte le regioni (bianca, gialla e arancione) è subordinato alla presentazione del Green Pass rafforzato e all'uso della mascherina. La FCI precisa che tale obbligo non ricade sui soggetti esenti per età dalla campagna vaccinale (infradodicenni) e sui soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica, rilasciata secondo i criteri definiti con Circolare del Ministero della salute.

 

ALLENAMENTO AL DI FUORI DEI SITI SPORTIVI

Chi è tesserato e si allena con la propria bicicletta all'aperto e al di fuori dei siti sportivi non ha bisogno di esibire né il Green pass e nemmeno il Green Pass rafforzato.

 

MODULISTICA

La FCI ha anche provveduto a predisporre la modulistica esplicativa:

 

- Protocollo sanitario FCI aggiornato al 10 gennaio 2022

 

- Circolare del Ministero della Salute del 30 dicembre 2021

 

- Modulo di Autodichiarazione per atleti e staff

 

- Modulo di Autodichiarazione per organizzatori gare

 

Altre News