Mountain bike FCI, maglie di campione d'Italia 2022 diverse agonisti - amatori

La nuova commissione tecnica del settore fuoristrada, quella guidata da Massimo Ghirotto, ha introdotto alcune modifiche alle Norma attuative MTB per la stagione 2022. Il paragrafo 24, quello dove si parla dei Campionati Italiani di mountain bike, è quello che ha catturato la nostra attenzione, nello specifico nei punti 113 e 114 che dicono testualmente. 

 

1.24.113 La maglia di Campione italiano per le categorie agonistiche (anche giovanili) sarà tricolore con le tradizionali fasce orizzontali. 
1.24.114 La maglia di Campione italiano per le categorie Master sarà bianca con fascia tricolore nella parte centrale.

 

Si è deciso di creare due maglie distinte con tanto di specifiche, una classica tricolore per Elite, Under 23, Junior, Allievi ed Esordienti, mentre dall'anno prossimo gli amatori ne avranno una diversa. Come specificato «bianca con fascia tricolore nella parte centrale». Andiamo insieme a vederle.

 

Maglia di Campione Italiano mountain bike categorie Agonistiche 

 

Maglia di Campione Italiano mountain bike categorie Master  

 

Nel dettaglio ecco cosa dice il nuovo regolamento che riguarda anche il ciclocross: 

 

I campioni nazionali devono portare esclusivamente la loro maglia in tutte le prove della disciplina, della specialità e della categoria nelle quali hanno ottenuto il titolo.

 

Il Campione Italiano, non più detentore del titolo, può apportare sul collo e sul bordo delle maniche della maglia sociale un orlato (con i colori nazionali) avente un'altezza massima di 3 centimetri. Tuttavia egli potrà portare tale maglia nelle prove della disciplina e della specialità nella quale ha ottenuto il titolo ed in nessuna altra.

 

Sulla maglia di campione italiano, oltre al logo della FCI, sono autorizzati i seguenti spazi pubblicitari:


- Sul davanti e sul dorso della maglia: in un rettangolo di 10 cm. di altezza;
- Spazio che comprende la spalla e la manica: iscrizione con un'altezza massima di 5 cm. su una sola linea;
- Lati della maglia: banda di 9 cm. di larghezza massima;
- Griffe del fabbricante (massimo 25 cm²) può figurare una sola volta sulla maglia e una volta su ogni gamba dei pantaloncini.

 

Questi spazi pubblicitari sono riservati agli sponsor abituali del corridore. Il titolare della maglia di Campione Italiano ha la possibilità di armonizzare il colore dei pantaloncini con quelli della maglia.

Altre News