Cordiano Dagnoni è il nuovo Presidente FCI, due biker tra i Consiglieri

Il 56enne imprenditore milanese Cordiano Dagnoni, un passato da pistard e una lunga dirigenza in ambito sportivo, è il nuovo Presidente della FCI. Dopo 16 lunghi anni ha sostituito Renato di Rocco. In palio c'era la gestione della Federciclismo per 4 anni, la vittoria è arrivata al ballottaggio dopo che al termine della prima votazione nessuno dei tre candidati aveva raggiunto la maggioranza: Martinello 83 voti, Dagnoni 78 e Isetti 68.

 

 

La maggior parte di chi aveva votato quest'ultima ha segnato sulla scheda Dagnoni che ha preso 128 contro i 96 di Silvio Martinello. Nella squadra dell'ex velocista c'era Massimo Panighel, uno che la mountain bike la conosce dalla A alla Z (tra le altre cose ha organizzato Europeo e Mondiale marathon).

 

Le prime dichiarazioni di Dagnoni: "Il primo obiettivo è quello di ricompattare il movimento e voglio farlo con il contributo di tutti, anche di coloro che non mi hanno votato. Sono cresciuto nel motto 'delega e controlla'; sono convinto che sia un ottimo modo per far crescere ancora di più una Federazione che ha bisogno di competenze, dinamismo e entusiasmo di tutti".

 

DUE BIKER TRA I CONSIGLIERI

Due degli otto Consiglieri, entrambi rappresentanti degli atleti sono persone che noi biker conosciamo benissimo e sono entrambi lombardi come il neo Presidente. La bergamasca Chiara Teocchi che da quest'anno corre per gli inglesi del Trinity team "Sono veramente felice per questa nuova avventura. Grazie mille a tutte le persone per la fiducia nei miei confronti!" - e il mantovano Giancarlo Masini, un nome conosciuto tra gli amatori.

 

 

Nel 2004 a Busalla (GE) aveva vinto il campionato italiano dei Master 1. É sulla sedia a rotelle da quel maledetto 2012, a fine stagione era andato in Piemonte per partecipare ad un evento benefico di motocross, purtroppo proprio in quell'occasione si era spezzato una vertebra in seguito ad una caduta. Ora è paraplegico agli arti inferiori. A Rio de Janeiro ha portato la medaglia di bronzo all'Italia nelle paraolimpiadi.

 

 

ACOFI SI CONGRATULA CON IL NUOVO PRESIDENTE

L'Associazione Ciclisti Organizzatori Fuoristrada Italiani ha salutato così il neo Presidente e il suo gruppo di lavoro: "Oggi Cordiano Dagnoni è stato eletto Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, A.C.O.F.I. si complimenta e congratula con lui, certa che si potrà collaborare fattivamente per quanto concerne il settore del Fuoristrada Oggi era una giornata importante per il Ciclismo, elezioni federali mai state così incerte, e A.C.O.F.I. era presente con i suoi delegati in rappresentanza del Fuoristrada.


Al ballottaggio, tra Silvio Martinello e Coriano Dagnoni, ha prevalso il secondo. La nostra associazione si congratula con il neo Presidente e si rende da subito disponibile per instaurare un dialogo collaborativo per quanto concerne il settore del Fuoristrada".

 

Presidente

- Cordiano Dagnoni

Vice Presidenti

- Carmine Acquasanta - Vice Presidente Vicario
- Ruggero Cazzaniga
- Norma Gimondi

 

Consiglieri in rappresentanza degli Affiliati

- Fabrizio Cazzola
- Giovanni Vietri
- Gianantonio Crisafulli
- Fabio Forzini

 

Consiglieri in rappresentanza degli Atleti

- Chiara Teocchi
- Giancarlo Masini

 

Consigliere in rappresentanza dei Tecnici

- Serena Danesi

 

Presidente del Collegio dei Revisore dei Conti

- Simone Mannelli

 

 

Photo ©FCI

Altre News