Risorse extra per lo Sport, il Ciclismo riceve più di due milioni di euro

Il Ministero dello Sport attraverso Sport e Salute Spa venerdì 21 novembre ha messo sul piatto 95 milioni di euro  che ha distribuito al mondo sportivo che come tutta la società civile, sta soffrendo a causa dell'emergenza sanitaria. Si tratta di risorse aggiunte a quelle già ricevute in forma ordinaria dalle varie federazioni.

 

 

La ripartizione dei fondi ha tenuto in considerazione diversi parametri, in linea di massima hanno ricevuto più fondi quegli sport che più sono stati penalizzati da Covid-19. Il loro utilizzo però è stato condizionato: il 50% della somma le Federazioni lo posso utilizzare a loro discrezione, il 25% lo devono destinare all'emergenza Covid e il restante 25% per lo sport di base attraverso dei voucher da distribuire ai ragazzi che praticano sport che hanno un'età fra 5 e 17 anni, e agli over 65. Questo attraverso i loro gruppi sportivi.

 

Nessuna sorpresa, il calcio è al primo posto, avendo ricevuto 10.147.410* euro. Lo seguono Tennis e Nuoto, il Ciclismo è al settimo posto con una dotazione di 2.285.339* euro. 

 

Mercoledì 25 è programmata una nuova riunione tra Sport e Salute e le Federazioni, questa volta per discutere dei contributi ordinari 2021.

 

 

*Fonte: Corriere della Sera

 

 

Altre News