La FCI toglie il "lucchetto" alle gare all'estero

La notizia che speravano di ricevere tutte le squadre iscritte in Svizzera alla gara di Leukerbad è arrivata questo pomeriggio. Tutte hanno ricevuto l'autorizzazione da parte della FCI alla trasferta all'estero ma con questa postilla: Tale autorizzazione è concessa sub-condicio di un possibile prolungamento del termine del divieto di partecipare a gare all'estero, ad oggi previsto fino al 15 luglio, senza che in nessun caso possano essere avanzate richieste risarcitorie di nessun tipo nei confronti della Federazione, come previsto dalla Delibera n.104 del Consiglio Federale del 30 giugno. 

 

Oggi, mercoledì 15 luglio, con la delibera presidenziale 61 la FCI autorizza gli atleti italiani a partecipare a gare ed eventi all'estero, nel rispetto dei protocolli UCI e delle normative statali vigenti nelle nazioni in cui si svolgono le gare. Sono escluse queste nazioni, bloccate la Ministero della Salute: Armenia, Bahrein, Bangladesh, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Oman, Panama, Peru`, Repubblica Dominicana.

 

In merito invece al via libera alle gare, che sono state delegate alle singole regioni c'è una precisazione. La FCI rende noto che soltanto tre Regioni italiane non consentono nei loro specifici Decreti regionali lo svolgimento di sport di contatto e di gruppo mentre tutte le altre lo autorizzano. Non specifica però quali sono queste 3 regioni.

Altre News