Linee guida operative per la ripresa delle manifestazioni ciclistiche

L'attuale situazione relativa al contagio COVID-19 in Italia ha consentito al Governo alcune importanti aperture relativamente all'attività sportiva (vedi art.1 commi e/ g e art.9 comma 2 del DPCM dell'11 giugno).


- Tali aperture hanno determinato la stesura di un nuovo «protocollo di attuazione della Federazione Ciclistica Italiana» nel quale, tra l'altro, viene superato il distanziamento sociale previsto tra i ciclisti in attività (2 metri per ciclisti affiancati e 20 metri in scia).


- Naturalmente tutto questo si traduce nella possibilità di svolgere manifestazioni anche di gruppo. Fermo restando comunque le procedure rivolte alla prevenzione o riduzione del rischio di diffusione del virus Covid-19.

 

- Analogamente a quanto proposto nei protocolli per la gestione dei siti sportivi, in ogni manifestazione sarà importante identificare 3 macro aree: ZONA BIANCA, ZONA GIALLA E ZONA VERDE, all’interno delle quali potranno accedere determinate persone, rispettando il distanziamento sociale ed indossando i DPI necessari.

 

- Tale strutturazione del sito di gara consente all’organizzatore di limitare le responsabilità civili e penali, dovendo rispondere solo della corretta gestione delle zone identificate (vedi allegati: art. 29bis della legge di conversione (Legge n.40 del 5 giugno 2020) del D.L. 23/20 e circolare INAIL n°22 del 20 maggio 2020-pagina 5)

 

- Sicuramente la zona più impegnativa e delicata da gestire, come vedremo in seguito, è la ZONA GIALLA, cioè l’area tecnica, nella quale confluiscono non solo gli atleti ma tutti gli addetti ai lavori e che comporta una serie di accortezze.

 

RACCOMANDAZIONI DI CARATTERE GENERALE CARTELLONISTICA

Oltre alla cartellonistica informativa sulle misure di prevenzione adottate nel sito di gara è importante esporre una mappa nella quale vengano specificate le aree e le zone del sito medesimo.

 

ANNUNCI RIPETUTI DELLO SPEAKER

É opportuno che nel corso della manifestazione vengano ripetutamente comunicate le misure di prevenzione adottate, sottolineando i comportamenti da adottare in funzione delle misure di prevenzione previste.

 

RACCOMANDAZIONI DI CARATTERE GENERALE AUTO AL SEGUITO

Per le auto al seguito e per i pulmini dedicati al trasporto degli atleti e dei tecnici è necessario attenersi alle «linee guida del trasporto pubblico per le modalità di informazione agli utenti e le misure organizzative per il contenimento della diffusione del covid-19» stabilite dal MIT ed allegate al DPCM del 26 aprile 2020. E’ importante che l'autista del mezzo, prima di far salire l'ospite (giudici di gara, direttori di corsa , medico) a bordo, provveda alla sanificazione dell'autovettura. Tutti coloro presenti all’interno delle auto o dei pulmini devono essere muniti di mascherina.

 

RACCOMANDAZIONI DI CARATTERE GENERALE SOMMINISTRAZIONE DI PASTI E BEVANDE

Anche in questo caso occorre attenersi al documento emanato dal Governo: «Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive 20/92/CR01/ COV19 22 maggio 2020 scheda tecnica ristorazione».

 

PREDISPOSIZIONE RACCOLTA RIFIUTI

E’ importante garantire un’ampia disponibilità e accessibilità a contenitori per la raccolta dei rifiuti.

 

RACCOMANDAZIONI DI CARATTERE GENERALE COMITATO ANTICONTAGIO

E’ importante costituire un comitato formato: da un referente e da personale (nel numero individuato dal Referente) scelto dall’organizzazione che controlli i varchi d’ingresso ed illustri i comportamenti e le misure di prevenzione da rispettare all’interno del sito di gara per evitare il contagio del COVID-19. Il Comitato adempie all’obbligo di tutela alla salute e sicurezza mediante l’applicazione, l’adozione ed il mantenimento delle prescrizioni e delle misure contenute nel presente Protocollo in analogia a quanto previsto dall’art. 29bis della legge di conversione (Legge n.40 del 5 giugno 2020) del D.L. 23/20

 

RACCOMANDAZIONI DI CARATTERE GENERALE CORSO DI FORMAZIONE OBBLIGATORIA COMPONENTI COMITATO ANTICONTAGIO

- Dal 3 luglio 2020 sul portale www.formazionefederciclismo.it è disponibile il corso di formazione obbligatorio della durata di 1 ora, per tutti i componenti del Comitato.

 

- I componenti del Comitato devono essere maggiorenni. All’atto della registrazione è obbligatorio indicare la tessera federale in corso di validità, pena la non validità dell’attestato.

 

- Al termine del corso sarà possibile scaricare un attestato di partecipazione che deve essere stampato e consegnato alla Giuria della Manifestazione o allegato alla documentazione per l’approvazione della manifestazione stessa, per gli eventi dove non è prevista la Giuria.

 

- La responsabilità della consegna degli attestati è della società organizzatrice, nell’ambito del quadro generale riferito alle organizzazioni.

 

RACCOMANDAZIONI DI CARATTERE GENERALE LIMITARE LE PROCEDURE CHE COMPORTINO CONTATTI DIRETTI

Conferma delle iscrizioni degli atleti da parte di un solo rappresentante del team con comunicazione dei non partenti, senza presentazione delle tessere. Nel caso di prove a cronometro individuale il sorteggio per stabilire gli orari di partenza degli atleti sarà effettuato dagli organizzatori, d’intesa con il Presidente di Giuria, il giorno precedente la gara e comunicato alle società tramite forme di comunicazione a distanza (mail, whatssapp ecc...).

 

Non è previsto il foglio firma. L’eventuale sorteggio previsto per stabilire l’ordine di marcia delle ammiraglie al seguito sarà effettuato, prima dell’inizio della verifica dei non partenti, dal Presidente di Giuria congiuntamente al Direttore di Corsa e alla presenza di due direttori sportivi; i contrassegni numerati per le vetture delle squadre saranno consegnati all’interno delle buste contenenti i numeri dorsali e le informazioni tecniche delle gare. Effettuare la riunione tecnica utilizzando piattaforme per video conferenze.

 

ZONA BIANCA CHI PUO’ ACCEDERE

Accompagnatori

 

DOVE PUO’ ESSERE COLLOCATA

Piazze, bordo strada, area delimitata o tribune.

 

NOTA BENE Le tribune hanno la possibilità di essere gestite completamente dall’organizzazione (possibilità di controllo degli accessi e dell’utilizzo dei DPI). In tutti gli altri casi questo non sarà possibile, quindi è sufficiente determinare una o più aree circoscritte (ad esempio: partenza e/o arrivo della gara) utilizzabili dagli accompagnatori e dal pubblico (solo se consentito), controllando che non venga superato il numero massimo determinato dall’ampiezza dell’area a disposizione (considerare 4 mq. Per persona) e verificando l’utilizzo dei DPI. Queste aree vanno inserite nella piantina del sito di gara

 

DISTANZIAMENTO SOCIALE E DPI RICHIESTI

E’ richiesto un ampio spazio di movimento (4 mq. Per persona). Il distanziamento sociale tra le persone è di 1 metro. E’ richiesto l’utilizzo della mascherina.

 

Predisporre raccoglitori di rifiuti ed attenersi a DPCM e ordinanze regionali in vigore al momento dello svolgimento della manifestazione

 

ZONA GIALLA chi può accedere 

-OPERATORI SPORTIVI.

- STAFF ORGANIZZAZIONE E COMITATO ANTICONTAGIO COVID (steward di manifestazione) 

- GIUDICI DI GARA

- CRONOMETRISTI

- DIRETTORI DI CORSA

- ADDETTI ANTIDOPING

- RAPPRESENTANTI FCI E AUTORITA'

- ASSISTENZA MEDICA

- SCORTE TECNICHE

- AUTISTI DI AUTO AL SEGUITO (DOVE RICHIESTE)

- ASA (SE RICHIESTI E SE PRESENTI SUL POSTO)

- SPEAKERS

- GIORNALISTI ACCREDITATI OPERATORI TV.

 

Nelle manifestazioni dove è prevista la partecipazione di atleti minorenni (di età inferiore ai 14 anni) è consentita la presenza di un accompagnatore ogni 5 atleti.

 

ZONA GIALLA aree e locali interessati 

- AREA TEAM POSTAZIONE DEDICATA PER MEZZI E ATLETI

- SPAZIO/ LOCALE SEGRETERIA 

- SPAZIO/LOCALE GIUDICI DI GARA DIRETTORI DI CORSA 

- SPAZIO/LOCALE VERIFICA TESSERE CONSEGNA NUMERI DORSALI E PACCHI GARA 

- SPAZIO/LOCALE RIUNIONE TECNICA 

- AREA MISURAZIONE RAPPORTI / VERIFICA DELLA BICICLETTA

- LOCALE ANTIDOPING

- PALCO ARRIVO

- AREA PER SCORTE TECNICHE AUTO AL SEGUITO 

- SPAZIO ASSISTENZA MEDICA.

- SPAZIO RISERVATO A STAFF ORGANIZZATORE E OSPITI

 

E’ IMPORTANTE PREVEDERE UNA LOCATION DOVE PRONTAMENTE ISOLARE SOGGETTI CHE POSSANO MANIFESTARE SINTOMI RIFERIBILI AL COVID-19. L’area complessiva da utilizzare per definire la Zona Gialla, deve tenere conto di uno spazio pari a 4 mq. per persona. Naturalmente allo spazio minimo necessario per consentire spostamenti ed evitare assembramenti, occorre aggiungere lo spazio per i mezzi.

 

ZONA GIALLA distanziamento sociale e DPI richiesti

Tutta l'area deve garantire il distanziamento sociale di almeno 1 metro tra le persone che non svolgono attività fisica (4 mq. per persona). Il distanziamento, tra le persone, va aumentato a 3 metri se viene svolta attività fisica, con particolare riferimento a quella intensa svolta nella fase di riscaldamento sui rulli (10 mq. per persona). E’ obbligatorio l’uso della mascherina.

 

Si consiglia di limitare l’accesso al solo personale indispensabile per la manifestazione. E’ importante delimitare la zona con fettucce e transenne in modo da avere un maggiore controllo.

 

ZONA GIALLA procedure di gestione generali

INGRESSO ZONA 

 

- Misurare la temperatura (con termo scanner) all'ingresso dell'area a tutti coloro che accedono all’area. Se la temperatura risulta superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso. 

 

- Consegnare l’autocertificazione COVID che andrà compilata e consegnata all’organizzazione. L’autocertificazione, per gli atleti è indispensabile produrre l’autocertificazione per l’ammissione alla gara.

 

- Compilare, a cura dell’organizzazione, un elenco di presenze con: nome, cognome e recapito telefonico di ciascuno, da conservare per almeno 15 giorni dopo la manifestazione.  

 

- Consegnare un pass o altro sistema di contrassegno per accedere nella zona.

 

Per una migliore gestione è importante predisporre varchi d’ingresso e di uscita separati. E’ altresì importante delimitare la zona.

 

ZONA GIALLA procedure di gestione generali

ALL’INTERNO DELLA ZONA 

 

- Predisporre apposita segnaletica (cartelli e/o a terra) dei percorsi agevolati per non creare assembramenti.

 

- Differenziare la gestione tra locali chiusi e spazi aperti. 

 

- Garantire un’ampia disponibilità e accessibilità a sistemi per l’igiene delle mani con soluzioni idro-alcoliche o con acqua e sapone, in varie postazioni all’interno della zona. In particolare: ingresso area, verifica tessere e ritiro dei numeri o pacchi gara e negli spazi /locali dedicati (segreteria , giudici e direttori di corsa), area misurazione rapporti e verifica bicicletta, palco arrivo e palco premiazioni.

 

Per i servizi igienici ad uso comune sono richiesti, da parte dell’organizzatore, interventi di pulizia ripetuti nel corso della manifestazione.

 

ZONA GIALLA procedure di gestione particolari

AREA TEAM (accesso consentito solo ad atleti e DS)

 

- Per le manifestazioni all'interno di impianti prevedere un'area di 4 mq a persona per ogni team e spazio riscaldamento su rulli con distanziamento maggiore (10 mq per persona).

 

- Per manifestazioni in aree esterne ad impianti, prevedere un’area dedicata per ogni team (strade, piazza parcheggi parchi aree verdi) comprensive di spazio per 1-2 mezzi e 4 mq a persona. 

 

- L’accreditamento del team viene effettuato all'ingresso della zona con la procedura sopra descritta. 

 

- La società organizzatrice può decidere quante persone possono essere al seguito degli atleti. 

 

- Il team dovrà mettere a disposizione per i propri operatori sportivi, sedie, gel igienizzanti, prodotti di sanificazione per eventuali passaggi di attrezzi, raccoglitore di rifiuti e mantenere il rispetto del distanziamento sociale di 1 metro all'interno dello spazio riservato. Tutti devono essere muniti di mascherina.

 

ZONA GIALLA procedure di gestione particolari

SEGRETERIA 

 

- Prima dell’accesso degli addetti alla segreteria la società organizzatrice dovrà provvedere alla sanificazione di sedie tavoli tastiere stampanti o altro materiale presente di possibile contatto, con alcool etilico con una percentuale minima del 70% v/v o ipoclorito di sodio allo 0,1%. 

 

- Lo spazio utile è di 4 mq. per persona. 

 

- E’ preferibile, se possibile, utilizzare spazi all’aperto. Se si utilizza uno spazio chiuso è necessaria un'adeguata areazione 

 

- Le persone autorizzate devono indossare la mascherina. E’ consigliabile l’utilizzo anche della visiera. 

 

- La società organizzatrice deve mettere a disposizione degli addetti alla segreteria gel igienizzanti e prodotti per la sanificazione.

 

SPAZIO/LOCALE GIUDICI DI GARA – DIRETTORI DI CORSA

 

- Dove possibile scegliere spazi all'aperto, prima dell'insediamento degli addetti la società organizzatrice dovrà sanificare sedie tavoli tastiere stampanti o altro materiale presente di possibile contatto, con alcool etilico con una percentuale minima del 70% v/v o ipoclorito di sodio allo 0,1%, spazio utile di 4mq per persona disponibili.

 

- I locali al chiuso devono avere una adeguata areazione e, se possibile, dovranno essere dotati di una porta di entrata ed una di uscita. Nel caso di un’unica porta si dovrà entrare un alla volta.

 

- Le persone autorizzate devono indossare la mascherina e la società organizzatrice deve mettere a disposizione degli addetti gel igienizzanti e prodotti per la sanificazione.

 

- Dovranno essere già predisposte le buste contenenti: i numeri dorsali e le informazioni tecniche della gara. Nella predisposizione delle buste è necessario osservare le prescrizioni per l’igiene e la disinfezione delle mani.

 

- E’ possibile prevedere anche l'uso di visiere per le persone addette alla consegna delle buste. 

 

- Se possibile utilizzare sistemi, per comunicare anticipatamente alla giuria i non partenti iscritti di ogni società.

 

 

SPAZIO/LOCALE RIUNIONE TECNICA 

 

- Le indicazioni principali dell’evento dovranno essere disponibili on-line o inviate ai ds tramite mail, whatsapp etc. 

 

- Se dovesse essere prevista una riunione, questa dovrà avvenire mantenendo il distanziamento sociale di 2 metri possibilmente all'aperto e in piedi. 

 

AREA MISURAZIONE RAPPORTI E VERIFICA BICICLETTA 

 

- Dove previsto il controllo rapporti precedentemente alla prova, l'atleta deve sostenere e muovere la bicicletta, l'addetto preposto, dotato di mascherina e guanti mono uso, posiziona solamente la pedivella sulla linea di inizio verifica, stessa procedura deve essere usata per eventuali verifiche dopo l'arrivo. 

 

- Dove prevista la verifica della bicicletta non deve esserci il passaggio del mezzo tra le persone. Se non è possibile è importante, utilizzare i guanti e sanificare la bicicletta prima della riconsegna all'atleta. La società organizzatrice deve mettere a disposizione gel igienizzante e prodotto sanificante alcool etilico con una percentuale minima del 70% v/v o ipoclorito di sodio allo 0,1% agli addetti alla verifica rapporti e agli atleti.

 

PALCO D’ARRIVO

 

Sul palco deve essere garantito il distanziamento sociale di 1 mt. E’ consentito l’accesso solo alle persone direttamente impegnate al controllo dell’arrivo ed all’andamento della manifestazione (giuria, cronometristi, contagiri, speakers). Lo speaker, non potendo tenere la mascherina, dovrebbe avere uno spazio ampio che consenta un distanziamento maggiore con le altre persone.

 

PALCO PREMIAZIONI

Sul palco deve essere garantito il distanziamento sociale di almeno 1 mt. dovranno salire solo i tre premiati ed un addetto con mascherina. Andrà predisposta una postazione con gel igienizzante.

 

ZONA VERDE (percorso di gara) chi può accedere

- Operatori sportivi (atleti). Per gli atleti paralimpici è consentita la presenza di un accompagnatore (munito di guanti, mascherina e dotato di pass o altro identificativo) che svolge funzioni di assistenza sia alla partenza che all’arrivo della gara. In base agli art.li 1 (comma d) e 9 (comma 2) del DPCM 11/06/2020 tale accompagnatore può derogare dalle misure di distanziamento. 

 

- Giudici di gara direttori di corsa.

 

- Assistenza medica

 

- Scorte tecniche, asa (dove previste) 

 

- Staff organizzazione

 

- Operatori sportivi (tecnici) dove previsto,

 

- Operatori tv.

 

N.B. Ad esclusione degli atleti, il resto del personale deve sostare il tempo necessario per svolgere le proprie funzioni.

 

ZONA VERDE (percorso di gara) Spazi interessati

Lo spazio è interamente dedicato all’attività metabolica

 

- Tratto arrivo/partenza all'interno della transennatura predisposta in base al regolamento, per quanto riguarda manifestazioni con percorsi ampi sia su strada che fuoristrada.

 

- Nei Velodromi tutta la sede della pista.

 

ZONA VERDE - DPI richiesti e raccomandazioni particolari 

- E’ obbligatorio l'uso della mascherina fatta eccezione per gli atleti per i quali è comunque consigliabile indossare la protezione agli occhi (occhiali o visiera). 

 

- Nella Zona verde possono fare l’ingresso solo gli atleti, i giudici di gara e organizzatori addetti alle partenze. L’ingresso avviene pochi minuti prima nell’area pre-partenza e quindi partenza del via previsto. 

Altre News