In Spagna hanno già il protocollo gare. Cosa devono fare corridori, organizzatori e staff secondo la RFE

Vedere cosa fanno gli altri può essere utile. Gli spagnoli sono stati i primi a pubblicare il decalogo che serve ad organizzatori e corridori per capire come può essere gestito un evento durante una emergenza sanitaria

In Spagna a differenza dell'Italia e della Francia la Real Federaciòn Española ha già pubblicato il decalogo con le indicazioni su come bisogna organizzare una gara ciclistica in tempo di emergenza sanitaria.

 

Si basa su un PDF di 26 pagine sul quale troviamo tutta una serie di raccomandazioni basate sul distanziamento sociale, la protezione individuale con mascherina e la sanificazione degli oggetti con i quali veniamo a contatto. La parte veramente interessante è però il link che troviamo a pagina 25, si scarica un file excell nel quale si va nel dettaglio a specificare cosa bisogna fare in ben 94 fasi della manifestazione.

 

 

Ve le sintetizziamo:

 

1 - Le iscrizioni devono avvenire on line per evitare assembramenti il giorno dell'evento.

 

2 - Consegna pettorali, chip: Deve avvenire nel rispetto delle distanze di sicurezza, quindi le file devo essere della distanza previste dalle norme sanitarie e gli organizzatori devono predisporre dei percorsi appositi con segnalazioni anche sul pavimento. Devono essere predisposti dei Dispenser per permettere la pulizia delle mani, si consiglia che al ritiro di numeri e chip venga delegata una sola persona per società. Al personale è consigliato l'uso di schermo protettivo in plexiglass, guanti e mascherina.

 

3 - Servizio meccanico / massaggi - fisioterapia: Si eliminano se non è indispensabili.

 

4 - Riunione Tecnica: Va eliminata se possibile, tutte le info possono essere spedite via mail e può essere creata una pagina web con le FAQ. Se non è possibile evitarla serve una sala amplia dotata di Dispenser di gel disinfettante.

 

5 - Riunione staff organizzazione evento: Se possibile farla preventivamente tramite video conferenza onde ridurre al minimo i contatti. In alternativa in sala ampia sempre usando maschera e guanti.

 

6 - Servizi igienici: Disporre separatamente quelli dei corridori dal resto del personale partecipante all'evento. Aumentare il numero dei bagni disponibili, lavarli continuamente.

 

7 - Doccia: Non essendo indispensabile si evita di farla

 

8 - Firma degli atleti alla partenza (più che altro per i PRO): Eliminata

 

9 - Pubblico in zona partenza: Doppia recinzione nell'area di uscita che impedisce la concentrazione di spettatori.

 

10 - Griglie atleti: Isolate con transenne per evitare il contatto con il pubblico, controllo della temperatura tramite termoscanner. Se possibile partire da aree con fondo asfaltato, visto che facilita la sanificazione. Dividere i corridori in più griglie separate. Distanza di 1,5 metri tra i corridori. Ridurre al minimo le presentazioni da parte degli speaker. Se non abbiamo letto male non parlano di obbligo di indossare la mascherina prima del via.

 

11 - Zona rifornimento: Separare quello idrico da quello alimentare che va fornito in un sacchetto. La zona va continuamente sanificata comprese le maniglie delle borsine. Predisporre dispenser di gel/barrette. Personale volontario dotato di schermo protettivo in plexiglass, maschera e guanti.

 

12 - In gara: Non danno indicazioni particolari.

 

13 - Zona arrivo. Chiusa al pubblico, tranne i corridori tutti i presenti compresa stampa e fotografi con mascherina e guanti. I corridori dovranno però indossare la maschera una volta tagliato il traguardo. Predisporre dispenser gel. Zona interviste separata da quella delle foto ufficiali. Ridurre al minimo indispensabile la presenza di stampa e fotografi. Eliminare la zona VIP.

 

14 - Nella zona ristoro post gara il mangiare deve essere servito in borsine-sacchetti. L'acqua deve essere fornita in una zona separata.

 

15 - Zona antidoping: Amplia ed alla stessa gli atleti dovranno accedere con maschera e guanti. Nella sala dovrà essere presente un dispenser di gel.

 

16 - Premiazioni: Realizzare un palco che permetta il distanziamento di 2 metri tra i premiati. Le distanze dovranno essere segnalate sul pavimento attraverso appositi segnali, linee. Predisporre un dispenser del gel lavamani. Sul palco gli atleti devono evitare contatti. Nelle categorie meno importanti si consiglia di far salire sul palco solo il primo classificato. I premiati, in occasione della foto, possono togliersi temporaneamente la mascherina.

 

 

Il decalogo completo: LINK. A pagina 25 trovate il link al file excel che contiene tutte le indicazioni che vi abbiamo sintetizzato. 

 

In Spagna come da noi ma anche in Francia il problema COVID-19 viene preso molto sul serio, al momento nella penisola iberica, nonostante questo protocollo, non hanno ancora deciso se e quando potranno ripartire con le gare.

Altre News