Mirko Celestino in vista di Tokio ha detto cosa farà la nazionale in questa prima parte dell'anno

Sabato a Verona presso il Palazzetto dello Sport di Piazzale Olimpia si è svolto l'incontro nazionale del settore mountain bike, organizzato dal Settore Fuoristrada FCI e rivolto a tutte le Società e ai Tecnici interessati. 

 

É stata una importante occasione per sentire da Mirko Celestino, selezionatore della nazionale azzurra di mtb, quali sono i programmi in vista delle qualificazioni per i giochi olimpici di Tokio 2020.

 

 

In questa prima parte della stagione sono stati programmati due ritiri. Il primo si svolgerà sull'isola d'Elba dal 27 gennaio al 1 febbraio e coinvolgerà i seguenti atleti: 

 

- Elite maschile: Gerhard Kerschbaumer, Luca Braidot, Daniele Braidot, Nadir Colledani

- Under 23 maschile: Andreas Vittone, Jury Zanotti

- Elite femminile: Chiara Teocchi

- Under 23 femminile: Martina Berta, Giorgia Marchet

 

A tal proposito Celestino ha precisato: "L'idea iniziale era quella di fare un ritiro pensato solo per il gruppo ristretto di atleti che potrei portare a Tokio, poi però siccome non tutti erano disponibili, abbiamo deciso di allargarlo convocando anche ragazzi e ragazze giovani".

 

Facciamo noi due esempi di corridori non disponibili: Eva Lechner sarà impegnata al mondiale di ciclocross, i ragazzi del team Trek Pirelli (De Cosmo, Avondetto) sono in ritiro in Spagna a Calpe.

 

 

Il 23 febbraio la nazionale andrà in Spagna a Banyoles alla caccia di importantissimi punti per tenere a debita distanza la Francia che ci segue in terza posizione a quasi 1000 punti di distanze. Le prime due portano 3 atleti. La settima successiva si sposterà a Cipro per partecipare alla Cyprus Sunshine Epic, gara a tappe in programma dal 27 febbraio al 1 marzo. "Queste gare sono importantissime non solo per i ragazzi ma anche per le ragazze. - ha detto Celestino a Verona - Ora nel ranking siamo in ottava posizione, se riusciremo a risalire al settimo posto potremo portare due atlete."

 

Nella seconda parte del 2019 le ragazze hanno recuperato tantissime posizioni, ora l'Italia è ottava con 4.164 punti davanti non molto lontane abbiamo a tiro la Danimarca (4.391) e la Germania (4.408). Sorpassarle non è una "mission impossible".

 

 

Terminata l'esperienza a Cipro la squadra avrà poco meno di una settimana di libertà perchè poi in marzo a Andorra (SV) si svolgerà il secondo Training Camp.

Altre News