Niente mondiale per Mara Fumagalli, Nado Italia la sospende in via cautelare

Le voci incontrollate che circolavano da giovedì mattina, hanno avuto una conferma oggi dopo le 19:00 sul sito di Nado Italia, Mara Fumagalli è stata sospesa in via cautelare dalla prima sezione perchè sarebbe stata trovata positiva. Non viene specificato altro.

 

Le voci dicevano che la lecchese aveva lasciato il ritiro della nazionale azzurra e che non avrebbe partecipato al mondiale. Noi aspettavamo che l'UCI pubblicasse la starting list per avere una conferma della sua assenza, la giustificazione arriva ora da Nado Italia.

 

 

La sua squadra, ci ha mandato questo comunicato, dove si capiscono meglio le circostanze che hanno portato Nado Italia a sospendere l'atleta.

 

Il Focus XC Italy Team (A.S.D. Evolution Team) informa di aver ricevuto in data 20.09.2019 comunicazione da parte del Tribunale Nazionale Antidoping della NADO che l'atleta Mara Fumagalli, a seguito di un normale controllo antidoping effettuato lo scorso 01.09.2019 al termine della manifestazione sportiva agonistica 28a Marathon Bike della Brianza, è risultata positiva alla sostanza Triamcinolone Acetonide Matabolita, violando quindi la norma antidoping dell'Art. 2.1

 

In attesa di ulteriori comunicazioni e dell'esito delle eventuali controanalisi, la Focus XC Italy Team (A.S.D. Evolution Team) che ha da sempre sostenuto i principi di lealtà sportiva e di rispetto per le regole, si dissocia totalmente da quanto accaduto e si riserva qualsiasi iniziativa a tutelare l'immagine e gli interessi della società e delle aziende a lei associate.

 

Abbiamo contattato anche Mara Fumagalli che IL 24 settembre ha inviato la sua versione dei fatti che potete leggere QUI. Trattandosi di sospensione cautelare, bisognerà attendere la sentenza, prima di esprimere un giudizio sulla vicenda.

 

PS: Secondo Wikipedia il triamcinolone acetonide (TAA) è un corticosteroide sintetico.

 

 

Altre News