Distanza minima di sicurezza di 1,5 mt per i ciclisti inserita nella bozza del nuovo codice della strada

L'Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani informa che la grande battaglia per la sicurezza di noi ciclisti è quasi conclusa e positivamente. "All'articolo 149, comma 1, sono aggiunti, in fine, i seguenti periodi: Durante la marcia i veicoli [...]. Fuori dai centri urbani, purché occorrano le condizioni di sicurezza e le condizioni della circolazione lo consentano, il sorpasso dei velocipedi deve essere svolto lasciando una distanza laterale di almeno 1,5 metri". Questa è la frase che ci interessa ed è stata inserita nel nuovo testo base del codice della strada.

 

 

"Il metro e mezzo è un simbolo, afferma che chi va in bicicletta ha diritto di stare in strada e di avere il suo spazio vitale - ha affermato Cristian Salvato, presidente ACCPI. - L'introduzione di questa distanza minima per il sorpasso nel codice della strada del nostro Paese non cambierà le cose dall'oggi al domani, ma è un passo importante. Siamo davvero orgogliosi di aver raggiunto questo primo traguardo." 

 

Ricordiamo che c'è una strage quotidiana, la statistica registra un ciclista morto ogni 35 ore. Non è ancora tempo di brindare perchè il nuovo codice della strada poi dovrà essere approvato ma siamo vicini al traguardo.

Altre News