Nel pomeriggio di sabato 10 gennaio, al Parco Increa di Brugherio (MB), i Campionati Italiani di Ciclocross hanno vissuto il primo vero momento clou del weekend con la prova di Team Relay, la staffetta a squadre che ha assegnato le prime maglie tricolori delle categorie agonistiche. La manifestazione è stata allestita dalla FAS Airport Services–Guerciotti–Premac in collaborazione con la Mtb Increa Brugherio.
.jpg)
©Giorgio De Negri
Assoluti protagonisti della giornata sono stati gli atleti del Team Cingolani Specialized, squadra marchigiana capace di conquistare il titolo grazie al quartetto composto da Samuele Scappini, Tommaso Cingolani, Carlotta Borello e Filippo Grigolini. Il team ha preso il comando già nel corso della prima frazione, costruendo giro dopo giro un vantaggio solido che ha portato dritto all’exploit tricolore.
Un successo dal peso specifico importante, perché rappresenta la prima vittoria del Team Cingolani Specialized nella prova di Team Relay agonistica da quando la staffetta è entrata ufficialmente nel programma dei Campionati Italiani di ciclocross.
.jpg)
©Giorgio De Negri
«Vincere era il nostro obiettivo, ma sapevamo che schierando due atleti della categoria Juniores non sarebbe stato facile – ha detto Filippo Grigolini, campione europeo della sua categoria –. A fare la differenza, oltre alle gambe, è stata la voglia di rivalsa: l’anno scorso, infatti, avevamo sbagliato molto e non avevamo potuto giocarci il titolo. Oggi, sul bellissimo percorso di Brugherio, invece, è andato tutto alla perfezione».
Alle spalle del Team Cingolani Specialized hanno chiuso i campioni uscenti della FAS Airport Services–Guerciotti–Premac, che dopo i tre successi consecutivi ottenuti a Ostia, Cremona e Faè di Oderzo si sono dovuti accontentare della seconda posizione. A completare il podio, staccato di 37 secondi, è stato l’Ale Colnago Team.
Classifica Campionato Italiano Team Relay Ciclocross 2026
1. TEAM CINGOLANI SPECIALIZED | 00:25:57 (Samuele Scappini, Tommaso Cingolani, Carlotta Borello, Filippo Grigolini)
2. FAS AIRPORT SERVICES–GUERCIOTTI–PREMAC | +00:29 (Tommaso Ferri, Lucia Bramati, Patrik Pezzo Rosola, Federico Ceolin)
3. ALE COLNAGO TEAM ASD | +00:37 (Alan Zanolini, Nicholas Scalorbi, Rebecca Gariboldi, Gioele Bertolini)
4. ASD DP66 PINARELLO | +00:53
5. JAM’S BIKE TEAM BUJA 1 | +02:33
6. SOC. SPORT. SANFIORESE | +03:31
7. A FAVORE DEL CICLISMO A.S.D. | +03:45
8. TEAM BOSCO DI ORSAGO | +04:12
9. TEAM SERIO | +04:26
10. MTB ACADEMY GIAVENO | +04:42
11. JAM’S BIKE TEAM BUJA 2 | +05:45


