Campionati italiani ciclocross Schio: De Pretto è il re degli juniores, Folcarelli quello degli Under 23

A Schio in provincia di Vicenza oggi è la terza ed ultima giornata ai campionati italiani di ciclocross. Venerdì avevano aperto le danze gli amatori, sabato è toccato alle 8 categorie giovanili mentre oggi domenica 12 gennaio è il grande giorno dedicato alle categorie agonistiche.

 

UNDER 23 MASCHILE

 

Bella la gara degli Under 23 visto che dopo una caduta subito dopo lo start sono andati in fuga Marco Pavan e il lecchese Samuele Leone, inseguiti da Federico Ceolin, Davide Toneatti, Antonio Folcarelli e Leonardo Cover.

 

 

Poi la corsa è entrata nel vivo, Folcarelli e Leone si sono portati al comando, successivamente il laziale ha aperto il gas restando da solo in testa. Nel frattempo Toneatti ha agganciato Leone, quest'ultimo ha ceduto nel finale ed è stato passato da Pavan. 

 

 

Questo campionato italiano si è concluso con il trionfo di Antonio Folcarelli, piazza d'onore per Davide Toneatti, secondo a solo 13 secondi, terzo gradino del podio per Marco Pavan.

 

 

 

ORDINE D'ARRIVO

 

 

JUNIOR MASCHILE

 

 

Su un percorso ghiacciato fin dal primo giro sono andati via il valdostano Filippo Agostinacchio e il Veneto Davide De Pretto con alle spalle Lorenzo Masciarelli, ragazzo abruzzese.

 

 

 

Quest'ultimo ha approfittato di un improvvisto stop dello juniores del team Bramati, per concludere il primo giro al comando in coppia con De Pretto, scivolato in prossimità del traguardo.

 

 

 

Sui due battistrada è poi rientrato il lucano Ettore Loconsolo. La gara si è decisa nel finale quando Davide De Pretto è riuscito a staccare i due avversari conquistando così la maglia tricolore, secondo a 13'' Masciarelli, terzo più staccato Loconsolo.

 

 

ORDINE D'ARRIVO

 

 

Classifiche complete: LINK

Altre News