Sabato gli elite si giocano il tricolore di ciclocross. I favoriti sono tutti biker.

Gioele Bertolini, Marco Aurelio Fontana, Luca e Daniele Braidot e anche Nadir Colledani raccontano le loro aspettative.

Il campionato italiano di ciclocross dopo alcuni anni ritorna a Roma all'ippodromo Le Capannelle, si correrà per tre giorni, ma la giornata più importante sarà il primo pomeriggio di sabato 6 gennaio, quando scatterà la gara elite maschile. 

 

Un post condiviso da gioele bertolini (@gioele1995) in data: Dic 30, 2017 at 11:26 PST

 

La maglia la dovrà difendere il corridore che quest'anno, fino ad ora ha dimostrato di avere una marcia in più rispetto a tutti gli avversari, parliamo del campione italiano in carica Gioele Bertolini, che nelle gambe ha il ritmo della Coppa del Mondo: "Ho un ricordo molto bello del mio primo successo tra gli Elite lo scorso anno - afferma il valtellinese - ho avuto modo di gareggiare contro il mio idolo Marco Aurelio Fontana in una delle gare più importanti della stagione, è stata una lotta serrata che si è risolta solo negli ultimi metri. Riconfermarsi è sempre difficile: sono reduce da una stagione fatta di alti e bassi, ultimamente mi sento molto bene ma purtroppo, per un motivo o per l'altro, vengo sempre fermato dalla sfortuna, e non riesco a rendere quanto vorrei".

 

Un post condiviso da fontanaprorider (@fontanaprorider) in data: Gen 1, 2018 at 10:25 PST

 

Una cosa è certa i protagonisti saranno tutti corridori provenienti dall'universo mountain bike. E' lo stesso Bertolini a citare i favoriti: "Senza dubbio vedo molto bene Marco Aurelio Fontana, i gemelli Braidot e Nadir Colledani".

 

 

"Voglio lottare per il titolo italiano sul percorso di Roma, così come feci a l'anno scorso Silvelle, quando mi sfuggì per un soffio. Sono contento per quanto fatto in inverno, ma il 2018 è appena iniziato e tutta la squadra punta a un ottimo avvio, che speriamo sia foriero di una grande stagione" spiega il Prorider.

 

 

Quindi pare una lotta tra 3 friulani e due lombardi, uno dei quali trapiantato nella vicina Emilia Romagna. Questo invece il parere dei Braidot Twins Luca e Daniele: "Ci attende una gara dura, come normale che sia, ma al tempo stesso da interpretare in maniera intelligente studiando giro dopo giro gli avversari in attesa del momento buono. Questo soprattutto se ci sarà bel tempo e quindi un circuito con un terreno compatto e molto veloce".

 

 

Infine Nadir Colledani: "Sono convinto e motivato per sabato, ho lavorato bene questo mese tra gare e allenamenti. La condizione non è al massimo, ma è un percorso sul quale generalmente riesco ad esprimermi bene."

 

 

La Rai trasmetterà in differita sul canale RaiSport dalle 18:45 alle 20:20.

 

 

 

Photo: © Michela Battaglia & ©Alessandro Billiani | ©Michele Mondini

Altre News