Campionati italiani ciclocross: Ancora Gioele Bertolini in una gara spettacolare. Jacob Dorigoni è primo tra gli under 23

Adrenalina fino all'ultimo giro tra gli elite. Quattro uomini in dieci secondi arrivano a contendersi il titolo degli under 23 in una delle gare più spettacolari della tre giorni tricolore

Silvelle di Trebaseleghe (PD): Ai campionati italiani di ciclocross le ultime due gare, trasmesse su Raisport e in diretta streaming, hanno interessato Under 23 ed elite.

 

 

ELITE

Spettacolo puro: Gioele Bertolini batte Marco Aurelio Fontana confermandosi tricolore all'ultimo atto dei Campionati Italiani di Ciclocross, autentica apoteosi di una tre giorni impeccabile a Silvelle di Trebaseleghe.

 

 

Migliaia di appassionati assistono ad un autentico show nella gara conclusiva, quella degli elite, nella quale il ciclocross rivela la sua faccia migliore, regalando emozioni incredibili in un finale come poche volte capita di vederne.

 

 

Cinque uomini a lottare gomito a gomito per il titolo, sugli stretti sentieri lungo il fiume Dese. Due sono i logici favoriti, ma non sono riusciti a fare la selezione e dunque nel finale la compagnia è più numerosa, con i gemelli Luca e Daniele Braidot oltre a Stefano Capponi.

 

 

L'ultimo giro è adrenalina pura, roba da stuntmen: la lotta è dura seppur corretta, qualche sportellata non manca ma fa parte del gioco. In un susseguirsi di sorpassi da equilibristi, Fontana sbaglia l'ultimo azzardo e mette il piede a terra quel tanto che basta per liberare il volo di Bertolini verso la maglia tricolore, nonostante una ruota malridotta. Terzo Luca Braidot.

 

GIOELE BERTOLINI - CICLOCROSS

 

"Credo il pubblico si sia divertito, noi corridori forse un po' meno - ha commentato Bertolini - abbiamo preso dei rischi e Fontana ha fatto un errore di troppo". Dispiaciuto Fontana: "La gara andava risolta prima e non ci sono riuscito. Il finale è diventato un terno a lotto, quella scivolata mi è costata il titolo".

Ordine d'arrivo Elite maschile

1. Gioele Bertolini (CS Esercito) 57:11

2. Marco Aurelio Fontana (Cannondale Factory Racing) +4''

3. Luca Braidot (CS Carabinieri) +5''

4. Daniele Braidot (CS Carabinieri) +7''

5. Stefano Capponi (Pro Bike) +9''

6. Cristian Cominelli (PRD Sport) +12''

7. Enrico Franzoi (Wilier Squadra Corse) +17''

8. Thomas Paccagnella (Team Damil) +21''

9. Nicola Samparisi (KTM Selle SMP Alchemist Dama) +38''

10. Marco Ponta (Trentino Cross Selle SMP) +1'23''

 

 

UNDER 23

 

Lascia con il fiato sospeso la battaglia per la maglia tricolore degli Under 23 uomini. Una sfida mozzafiato con quattro atleti nel fazzoletto di dieci secondi: il nuovo campione è Jakob Dorigoni (Selle Italia Guerciotti), dietro di lui Daniel Smarzaro (Cyberteam) e Nadir Colledani (Trentino-Selle SMP), subito a ridosso Michele Bassani. Sicuramente una delle gare più spettacolari di questa tre giorni in terra padovana, nel cuore pulsante del ciclopratismo italiano.

 

 

Dorigoni è al suo quarto anno consecutivo in maglia tricolore: una volta da allievi e due volte da junior prima di questa. Era non a caso uno dei favoriti, insieme a Colledani, la cui prestazione è stata condizionata da una caduta all'ultimo giro, compromettendo le sue chances.

 

 

Ciò non riduce i meriti dell'altoatesino Dorigoni, un sicuro talento del ciclocross italiano per gli anni futuri: "Io ci credo. La mia fortuna è avere due famiglie che mi sostengono: una è la mia, l'altra è la famiglia Guerciotti che fa di tutto e di più per mettermi in condizione di dare il meglio".

 

Ordine d'arrivo Under 23 maschile

1. Jacob Dorigoni (Selle Italia Guerciotti) 51:30

2. Daniel Smarzaro (Cyberteam) + 2''

3. Nadir Colledani (Trentino Cross Selle SMP) +7''

4. Michele Bassani (Work Service) +10''

5. Stefano Sala (Selle Italia Guerciotti) +33''

6. Moreno Pellizzon (Team Rudy Project) +34''7

7. Antonio Folcarelli (Race Mountain) +43''

8. Manuel Todaro (team VVF) +44''

9. Rudy Molinari (Caprivesi) +56''

10. Federico Mandelli (FRM Factory) +1'03''

 

CLASSIFICHE COMPLETE

Link

 

 

Altre News